La ricetta di Luca Dirisio per l'estate

di admin

Fragole, ciliege e miele: potrebbe essere il prossimo singolo tratto dall’album 300 all’ora di Luca Dirisio, noi ve lo proponiamo come cura antidepressiva ed energizzante per l’estate!

Miele
Il miele è il più dolce in assoluto, ma con tutti i suoi benefici possiamo anche dimenticare le calorie. E’ un alimento prodotto dalle api. Per millenni ha rappresentato l’unico alimento zuccherato disponibile.
Il miele è la medicina ayurvedica per eccellenza, già tremila anni fa si considerava come una sostanza purificante, afrodisiaca, antitossica, cicatrizzante, dissetante. Per ogni specifico caso era indicato un differente tipo di miele: di ortaggi, di frutti, di cereali o di fiori.
I Greci lo consideravano "cibo degli dei" rappresentava una componente importantissima nei riti che prevedevano offerte votive. Omero descrive la raccolta del miele selvatico; Pitagora lo raccomandava come alimento per una vita lunga. I romani ne importavano grandi quantitativi da Creta, da Cipro, dalla Spagna e da Malta. Quest’ultima pare anche derivarne il nome originale Meilat, appunto terra del miele. Veniva utilizzato come dolcificante, per la produzione di idromele, di birra, come conservante alimentare e per preparare salse agrodolci.

Ciliegie
Le ciliegie cadono a fagiolo nel nostro periodo, è Giugno il mese della grande raccolta delle ciliegie. Secondo alcuni studi questo genere di frutti riescono a tenere lontani malattie vascolari in generale, infarti e possiedono proprietà simili all’aspirina. Sono una buona fonte di Vitamina C, sono ricche di potassio, ideali per uno spuntino dal momento che vengono gustate lentamente anche a causa del nocciolo.

Fragole
Dulcis in fundo le fragole meravigliose per la forma e per le proprietà, anche loro prime protagoniste della nostra stagione. I romani l’hanno sempre apprezzata per il suo profumo intenso e per questo la chiamarono Fragrans.
Oltre a essere consumate fresche, sono utilizzate anche per la preparazione di creme, confetture, marmellate, sciroppi, sorbetti e succhi.
Molti le consumano col cioccolato e se avete deciso di provarle mollate tutti i sensi al piacere.

Luca Dirisio ci ha proprio preso: ottimo abbinamento 🙂

leggi anche: Fragole, ciliegie e miele per Luca Dirisio

Articoli Correlati