Il Volo vincono Sanremo 2015 con Grande Amore!

di Laura Boni

I tre tenorini de Il Volo hanno vinto Sanremo 2015 con Grande Amore! Carlo Conti ha consegnato nelle mani di Piero BaroneIgnazio Boschetto e Gianluca Ginoble l’ambito premio della 65° edizione del Festival della canzone italiana: “Grazie Italia” hanno detto i tre tenori, che devono il loro successo a Ti Lascio Una Canzone di Antonella Clerici e alla popolarità conquistata Oltreoceano. Secondo posto a Nek con Fatti Avanti Amore, terza Malika Ayane con Adesso e qui (Nostalgico presente). Il Volo potranno anche avere la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Gli ospiti della serata sono stati il simpaticissimo Will Smith, che ha parlato del fare la differenza, ha cantato Volare e ha pure insegnato a Conti a fare il rapper, l’immenso Ed Sheeran (guarda qui il video della performance), Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri e Gianna Nannini. Anche il cast di Braccialetti Rossi 2 e Romeo e Giulietta sono intervenuti durante la serata.

Verso la fine della serata Carlo Conti ha iniziato ad annunciare la classifica in ordine crescente. Tutto regolare fino alla decima posizione (nonostante per noi Lorenzo Fragola doveva essere da podio!), ma sono scattati panico e urla quando il presentatore annuncia che alla 9° posizione c’è Nek. Dall’Ariston piovono fischi e proteste. Flashback immediato al 2009, quando l’orchestra aveva lanciato gli spartiti per l’eliminazione di Malika Ayane. La grafica scompare. Conti appare confuso e annuncia che c’è stato un problema tecnico: dopo una verifica (ed interminabili minuti da riempire) si è scoperto che Nina Zilli è al nono posto e che Nek è uno dei tre finalisti con Il Volo e Malika Ayane. A questo punto è stato riaperto i televoto che ha incoronato i tre tenori.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, Nek ha vinto il Premio della Stampa e il Premio Miglior Arrangiamento dell’Orchestra di Sanremo, mentre Malika Ayane è la vincitrice del Premio della Critica Mia Martini. Ad inizio serata Claudio Cecchetto, a nome della giuria degli esperti, aveva consegnato il Premio Sergio Bardotti – Miglior testo a Kaligola per Oltre il giardino. 

Ecco la classifica finale di Sanremo 2015:

1: Il Volo

2: Nek

3: Malika Ayane

4: Annalisa

5: Chiara

6: Marco Masini

7: Dear Jack

8: Gianluca Grignani

9: Nina Zilli

10: Lorenzo Fragola

11: Alex Britti

12: Irene Grandi

13: Nesli

14: Bianca Atzei

15: Moreno

16: Di Michele – Coluzzi

Siete contenti che Il Volo hanno vinto Sanremo 2015?