Il più bello della settimana: Jake Gyllenhaal

di Francesca Parravicini

Una delle questioni più annose per gli attori e le attrici oggi è la qualità dei film: a volte è difficile coniugare l’impegno nelle pellicole indipendenti con la partecipazione a produzioni holliwoodiane. C’è un attore che riesce a fare entrambe le cose, con grande successo: Jake Gyllenhaal. Ripercorriamo i suoi successi.

Jake Gyllenhaal: un talento precoce

Jake Gyllenhaal nasce il 19 dicembre 1980 (sagittario) in una famiglia di origini nobili immersa nel mondo del cinema: padre regista madre sceneggiatrice e sorella attrice. E’ naturale quindi che inizi a recitare da giovanissimo, debuttando a 5 anni in un videoclip della rockband Ratt. A 10 anni recita nel film Scappo di casa, ma successivamente i genitori gli proibiscono di accettare altre parti, data la sua giovane età e lo fanno partecipare solo ad alcuni film del padre. Continua a recitare e dopo il diploma si iscrive alla Columbia University in Religioni Orientali e Filosofia, ma l’abbandona per fare l’attore a tempo pieno. Con il film Cielo d’Ottobre del 1999 riceve critiche positive e fa così il suo vero debutto. Da allora, grazie anche al celeberrimo Donnie Darko, di cui è protagonista, recita in film di grande successo, da I Segreti di Brokeback Mountain, che gli vale l’Oscar nel 2005 a Proof, Jarhead e il recente Prince of Persia. Sta attualmente promuovendo Amore e altre droghe con Anne Hathaway.

Curiosità

E’ di religione buddista, ama la musica dei Radiohead e di Bob Dylan, i libri di Salinger e Dylan Thomas, la falegnameria. E’ un attivista pacifista e ha appoggiato diverse campagne a favore dell’ambiente.

30736, SANTA MONICA, CALIFORNIA - Thursday May 7, 2009. Actor Jake Gyllenhaal is seen leaving R Kitchen alone after having lunch with girlfriend Reese Witherspoon. Jake made sure not to get photographed with Reese as he drove to the rear of the restaurant and picked her up from a back entrance. Jake is starring in the action film Prince of Persia: The Sands of Time , which is due out next year. Photograph: Bret Thompsett/ Pedro Andrade, PacificCoastNews.com