GingerGeneration.it

Hunger Games: Intervista a Tatiana Andreoli, la Katniss Everdeen italiana

scritto da Laura Boni

Cari Tributi, tenetevi pronti! Oggi, 26 Marzo, arriva Blu-ray e DVD Hunger Games- La ragazza di fuoco, film che ci ha fatto entrare nei panni dell’intrepida e coraggiosa Katniss Everdeen, interpretata con maestria da Jennifer Lawrence. Quello di Katniss è un personaggio che arriva dritto al cuore per la sua volontà di sfidare le convenzioni e la sua determinazione nel raggiungere gli obbiettivi e difendere i valori in cui crede.  Una volontà di ferro è anche quella su cui fa leva Tatiana Andreoli, giovane promessa italiana del tiro con l’arco che a soli 14 anni può già vantare un argento ai Campionati Italiani Indoor ed un oro ai Mondiali Indoor, conquistato il 2 marzo a Nimes, in Francia. Qui Tatiana si è aggiudicata il titolo Mondiale Juniores individuale e a squadre, confermandosi come la vera rivelazione di questa competizione e riuscendo a battere atlete più grandi e con più esperienza.

Tatiana e Katniss sono molto simili, due giovani ragazze che, grazie alla passione per il tiro con l’arco e la precisione delle loro braccia, stanno superando sfide molto ardue e raggiungendo traguardi importanti. Abbiamo fatto a Tatiana qualche domanda per capire come si diventa una giovane campionessa e come sta vivendo questo momento così entusiasmante della sua vita!

Tatiana Andreoli

Da quanto tempo pratichi Tiro con l’arco e come ti sei avvicinata a questo sport?

Tiro con l’arco dal 2009 e mi sono avvicinata a questo sport perché lo praticava mia sorella Nikita. Poi ha cominciato anche mio padre e alla fine mi sono convinta anche io. Inizialmente non ottenevo risultati e non ero sicura di continuare, poi ho cominciato a migliorare e mi sono appassionata.

Come riesci a far convivere la tua carriera sportiva con la scuola?

Frequento il 2° Liceo Scientifico a Bussoleno, in provincia di Torino, e per gareggiare a certi livelli devi fare delle scelte. Rinuncio spesso alle uscite con gli amici per potermi dedicare sia allo studio che all’allenamento. Certo, un gelato con i compagni di scuola me lo concedo, ma normalmente quando torno da scuola prima faccio i compiti e poi, intorno alle 17, inizio gli allenamenti. Ho anche la fortuna di avere una stanza a casa dove ho sistemato un bersaglio e questo mi permette di fare alcuni tipi di allenamento giornalmente, senza perdere troppo tempo.

Pensi di poter un giorno arrivare alle Olimpiadi?

Quest’anno ci saranno gli Europei e poi le Olimpiadi Giovanili. Naturalmente il mio obiettivo è di arrivarci, ma ci sarà da battagliare, perché siamo diverse compagne di squadra a giocarci un solo posto da titolare. La cosa certa è che ce la metterò tutta per riuscirci.

Vista la tua passione per il tiro con l’arco, cosa ne pensi di Katniss e i film di Hunger Games?

La scena del film che mi ha colpito di più è quando Katniss sbalordisce i presenti scoccando la freccia sulla mela in bocca al maiale arrosto. Il nostro è uno sport di precisione che spesso stupisce chi non lo conosce ed è stato bellissimo poter vedere al cinema un’eroina che sa esprimere le sue qualità anche attraverso il tiro con l’arco. Per noi arciere una protagonista come Katniss è un vero vanto e spero che ce ne siano sempre di più di arciere sul grande schermo!

Ecco le caratteristiche tecniche dell’home video di Hunger Games:

CONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY 

Packshot

“Surviving the Game: Making Catching Fire –  Documentario in 9 parti sulla realizzazione del film

Commento Audio con il Regista Francis Lawrence e la Produttrice Nina Jacobson

Scene Eliminate

Trailer Italiano

 

CONTENUTI SPECIALI DEL DVD 

Packshot

Commento Audio con il Regista Francis Lawrence e la Produttrice Nina Jacobson

Scene Eliminate

Trailer Italiano

 

INFORMAZIONI TECNICHE

Data d’uscita italiana: 26 Marzo 2014

Prezzo consigliato: Blu-ray 21,99 € / DVD 17,99 €

Durata: 146 minuti

Genere: Azione/Avventura; Azione; Suspense; Avventura; Drammatico; Futuristico

Formato Blu-ray:  1080P High Definition 16×9 Widescreen (2.40:1)

Formato DVD: 16×9 Widescreen (2.40:1)

Audio Blu-ray:  Inglese 7.1 DTS HD Master Audio, Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 con sottotitoli in Italiano e Inglese

Audio DVD:  Inglese e Italiano 5.1 Dolby Digital con sottotitoli in Inglese e Italiano