Giosada canterà al concerto Capodanno a Bari di Gigi D’Alessio

di Laura Boni

Se speravate di vedere la Baell Squad riunita per un concerto di Capodanno, purtroppo non sarà così; la bella notizia per tutti coloro che saranno a Bari il 31 Dicembre, però, è che Giosada ha annunciato che si esibirà sul palco del concerto di Gigi D’Alessio. A quanto riporta il suo post ufficiale su Facebook, il cantante non duetterà con il collega napoletano (come faranno molti degli altri artisti ospiti), ma canterà solo l’inedito con cui ha vinto X Factor 9, Il Rimpianto di Te (dedicata proprio alla sua città natale).

Ecco il messaggio di Giosada in cui annuncia i suoi piani di Capodanno:

Cari Amici Baresi e non solo. Come sapete, in onda su RTL sono stato chiamato da Gigi d’Alessio, che mi ha chiesto di partecipare al capodanno in piazza a Bari. Ho deciso assieme ai miei amici e alla mia famiglia di utilizzare questa occasione per ringraziare la mia città e chi mi ha supportato durante il percorso a X Factor 2015 dedicandovi “Il rimpianto di te”. Sono contento che mi sia stato offerto questo spazio in cui ci sarò io, il mio inedito e tutti voi. Il resto non conta. In fondo la mia idea e quella della ‪#‎Baellsquad è proprio questa: condivisione e partecipazione. Ci vediamo in piazza il 31 Dicembre!

E sotto nei commenti ha aggiunto:

“E non vedo l’ora i poter fare un concertone come piace a noi della baellsquad e della barismoothsquad! In questo capodanno posso farlo per tutti a prescindere dal contesto come è successo con xfactor, e soprattutto gratuitamente , in ogni caso comincio a ringraziarvi ora ! E vi aspetto a un real concerto , non abbiate paura i volumi saranno alti le chitarre distorte e l’attitudine BAELL! Come è sempre stato!“.

X Factor 9 Baell squad 2

Siamo certi che tutti i fan baresi di Giosada saranno molto felici di vederlo dal vivo nella sua città, ma questa scelta sembra un pochino agrodolce, soprattutto dopo aver letto l’intervista che ha rilasciato a Vanity Fair, in cui chiaramente dice di non condividere la scelta dell’amministrazione comunale di Bari di chiamare Gigi D’Alessio a cantare a Capodanno al posto di band giovani del luogo: “Già alle superiori guidavo le occupazioni. Mi sono sempre ribellato al fatto che a Bari ci sia un’amministrazione che non incentiva i giovani a fare cose creative. Con la mia band non siamo mai stati invitati a suonare in manifestazioni pubbliche: per il Capodanno in piazza da noi chiamano Gigi D’Alessio. In occasione del concerto che ho fatto in città prima della finale di X Factor, nessuno ha organizzato qualcosa, il palco l’ha dovuto pagare il mio manager. Quando ho visto che cosa ha fatto Palermo per quello di Davide Shorty, sono rimasto a bocca aperta” ha detto a Vanity.

Alcuni fan hanno percepito un’incongruenza in questa scelta, ma Gio’ ha subito risposto per mettere in chiaro le cose: “Ciao care vi ringrazio per i commenti, non mi sto vendendo perché non prenderò nessun rimborso e nemmeno un euro, dopo anni e anni sono stato invitato nel capodanno della MIA città e il popolino ha bisogno di sentire qualcosa di diverso e di sentirsi partecipe, sono persone anche loro e probabilmente ci compri il latte e il pane la mattina o qualcuno di loro ti ha aggiustato la macchina o servito un caffè non mi sento superiore a loro e devo a loro quanto chiunque altro 3 minuti per cantargli la mia canzone, un abbraccio, Gió“.

Capiamo perché Giosada abbia scelto di accettare di cantare a Bari a Capodanno e siamo sicuri che questa partecipazione servirà a promuovere la sua musica e la Baell Squad, che in fondo è quello che più importante per i loro fan. Se volete vedere Gio esibirsi in compagnia anche dei suoi amici Urban Strangers e Davide, vi consigliamo di seguire i loro profili social ufficiale per scoprire se arriveranno anche nella vostra città.

Cosa ne pensate della scelta di Giosada di andare a suonare a Bari con Gigi D’Alessio?

Guarda la nostra intervista con Giosada dopo la Finale:

X Factor 9 - Giosada: "Ho vinto insieme alla Baell Squad"

Articoli Correlati