Grande Fratello VIP 2: resoconto e commento alla prima puntata

di Claudia Lisa Moeller

Grande Fratello VIP 2017, alla sua seconda edizione, ha aperto i battenti in concomitanza con le scuole di molte regioni italiane. La seconda edizione della casa VIP viene aperta al pubblico l’11 settembre su Canale 5, alle 21.10. Quest’anno c’è un cast interessante. Un mix sapiente di visi più o meno noti al grande pubblico. Curioso l’accostamento di due sex symbol come Serena Grandi ed Aida Yespica (che tutt’oggi rimane la soubrette più bella in giro nel panorama italiano).

Cosa possiamo dire di questa edizione? Cifra stilistica sul volgarotto andante. Le battute a doppio senso sono un continuo. Possibilmente anche i concorrenti tra di loro devono prestarsi a queste continue battute degne di un film di Pierino/Alvaro Vitali. Le restanti frasi sono un mix di citazioni tratte dal mondo della televisione (l’insopportabile “ciaone”) e della pubblicità “(ti piace vincere facile?”). Sarebbe anche quasi un caso interessante di linguaggio metatelevisivo, se non fosse che probabilmente è solo pigrizia.

Sulla conduzione. Mediaset rimane fedele al motto: “Squadra che vince non si cambia” e il duo Ilary Blasi e Alfonso Signorini sono nuovamente i conduttori di questa edizione. Se siamo felici per la promozione alla conduzione della moglie di Totti, bisognerebbe forse trovare una controparte più in sintonia con la conduttrice. Alfonso Signorini dice le sue battute e sembra quasi infastidito che non sia lui al comando della trasmissione. Anche la rivalità della posizione interdice chi guarda da casa: chi conduce? Perché un opinionista è sempre in piedi come la conduttrice? E pure su un mini podio?

Seguono gli scherzi (?) ai vari concorrenti che devono entrare nella casa. Come Carmen di Pietro ripresa di nascosto (?) in macchina mentre attende di entrare, in camerino. GF VIP non sapendo come riempire le ore si improvvisa “Scherzi a Parte” e “Candid Camera”. Lo scherzo (?) fatto a Carmen di Pietro consisteva in un ragazzotto che la insultava. Prima “il gentleman” le diceva di essere vecchia, poi sosteneva che gli ricordava sua nonna ed infine la invitava a letto con lui. Insomma un simpatico e rabbrividente incesto era la battuta clou dello scherzo del Grande Fratello VIP.

Per quanto il palco sia bello (anche se richiama un po’ il marchio di una nota fashion blogger o la fashion blogger ha copiato la trasmissione?) si poteva spendere un po’ di più per il collegamento audio. Un continuo strillare per due ore di fila. Collegamenti partiti senza VIA. Un po’ troppi di disguidi tecnici per una prima serata.

Siamo alla prima puntata del reality show, quindi è molto presto per azzardare prognostici, ma il cast è sicuramente più interessante della scorsa edizione che avrebbe dovuto vantare una polarità tra Valeria Marini e Pamela Prati. Quest’anno trai nomi dei VIP ci sono Malgioglio, Serena Grandi, Daniele Bossari, Aida Yespica, Carmen di Pietro.

Perfino la Gialappa’s Band viene chiamata a commentare durante la diretta. Il loro intervento è un fiacco riempitivo trai blocchi ripescando materiale vecchissimo su Carmen di Pietro. Dalle parodie su di lei sembra che sia l’unica concorrente in gioco.

Voto alla prima puntata? 5. La prima puntata annaspa. I giochi di senza frontiere riempiono le ore e i minuti per portare alla fine della puntata. Per la prima puntata, stando a quello che abbiamo visto, non ha potuto puntare sui personaggi/concorrenti, ma su ogni altro tipo di escamotage per portare a casa almeno le prime ore.

 

E tu cosa ne pensi di questa edizione del Grande Fratello VIP stagione 2?

Articoli Correlati