GF Vip 2: Cecilia Rodriguez, Belén e Shakespeare

di Claudia Lisa Moeller

Cecilia Rodriguez ieri è stata la grande protagonista del Grande Fratello. Chechu, nome affettuoso dato alla sorellina minore della più famosa Belén, si è trovata in mezzo ad un triangolo amoroso. Fuori dalla casa l’aspettava il fidanzato Francesco Monte, con il quale si parlava già di nozze, dall’altra parte nella casa c’era l’aitante e tentatore Ignazio Moser.

Come d’altronde far parlare di sé in questa edizione? Se all’Isola dei Famosi Chechu aveva già dimostrato di essere una concorrente tenace, ma non particolarmente incisiva; questa volta si è puntato per la svolta melò.

Questa edizione GF VIP è predominata dalle vecchie leve e veri professionisti dello showbusiness come Malgioglio (vero e proprio guru vivente), Serena Grandi con il suo presunto Oscar vinto, Carmen di Pietro e le sue massime filosofiche e Simona Izzo erano le uniche concorrenti interessanti. Uno solo è rimasto di questi highlander, toccava ora ai giovani far parlare di sé.

A parte Giulia de Lellis che potrebbe vincere la palma di più antipatica concorrente dei reality (tra le sigarette e i bicchieri contaminati e altre ammissioni di ignoranza), come poteva profilarsi la sorellina di Belén? Sì, la doccia non l’ha molto aiutata e allora come fare? Ecco quindi l’intrigo amoroso classico del triangolo: lui – lei – lui. Peccato, però, che questa narrazione in casa Belén non sia proprio nuovissima.

La stessa Belén cominciò la sua carriera nel mondo dei realityshow come la fidanzata di… (Boriello, nella fattispecie). Eravamo in quel tempo in cui Simona Ventura era ancora la grande leonessa dei reality show italiani e L’Isola dei famosi andava in onda sulla RAI.

Insomma preistoria per molti, ma come fece parlare di sé la giovane argentina che presto sarebbe diventata la showgirl più discussa in Italia? Facile, iniziò una relazione con l’ex di Ivana Trump, all’epoca solo eccentrica ex moglie di un certo Donald Trump. Costui all’epoca non era ancora un Presidente degli US, ma solo un tycoon americano.

Belén, quindi, decise di scappare nelle fronde (per poi negare tutto) con questo Rossano Rubicondi, ex marito di Ivana Trump. Eravamo nel 2008. Quasi dieci anni fa Belén Rodriguez diveniva famosa perché tradiva l’allora fidanzato per avere un po’ di calore umano e di coccole su un’isola deserta e sperduta.

Oggi la sorellina minore, sempre all’ombra della sorella, ricalca le orme della più famosa Belén anche lei cedendo alla tentazione di un concorrente in realityshow. Belén ruppe la sua storia d’amore con il calciatore dopo quattro anni, Cecilia dopo quattro anni d’amore avrebbe mollato il suo fidanzato. Insomma la trama è sempre quella.

Una Rodriguez, un fidanzato a casa fedele e un altro maschio tentatore che insidia la castità della donna.

Ma come mai così tanto successo? Insomma il triangolo “che non avevo considerato” è davvero un motivo per incollare i telespettatori allo schermo? Cosa c’è di così nuovo e coinvolgente nel comportamento sdegnato e composto di Francesco Monte che l’ha reso celebre ieri sera mondialmente un hashtag con il suo nome e cognome?

Forse il fatto che quanto ieri visto, per quanto potrebbe parere incredibile, è in realtà qualcosa di ben più complesso e anche nobile di quello che molti avrebbero potuto credere di vedere in un reality show. Troilo e Cressida è un dramma di Shakespeare: la trama non differisce di molto da quella vista ieri sera.

Troilo e Cressida, i protagonisti, si giurano amore al tempo della guerra troiana, Cressida viene mandata via da Troia e quella presto si consola con qualche ritrosia (ma nemmeno troppe) nelle braccia di un nuovo amore acheo.

In fondo, chi l’avrebbe mai detto, al Grande Fratello VIP abbiamo visto recitato e mandato in onda una versione meno raffinata, ma pur sempre simile a quella di un grande dramma del teatro europeo.

Cecilia Rodriguez è Cressida emblema delle donne false, bugiarde, spergiure e traditrici. In inglese, non a caso, è ormai espressione comune dire “false Cressida”.

E tu cosa ne pensi della storia di Celica Rodriguez, Ignario Moser e Francesco Monte?

 

Articoli Correlati