GingerGeneration.it

Borrowed Time: il toccante corto di due animatori della Pixar. VIDEO!

scritto da Claudia Lisa Moeller

Borrowed Time è una clip che ha già fatto parlare di sé la rete negli ultimi tempi. I realizzatori sono Lou Hamou-Lhadj e Andrew Coats e lavorano entrambi per la Pixar la nota casa di animazione americana.

Non fatevi spaventare. Borrowed Time ha solo qualche parolina in inglese. E anche se vi sfuggisse, ciò non precluderebbe la comprensione di questa toccante clip della Pixar. Borrowed Time è un corto realizzato da due animatori della famosa casa d’animazione americana. Infatti i due autori di Borrowed Time hanno aperto una loro casa, la QuaromDopo una lunga gestazione di 5 anni ecco il risultato.

Molti hanno scritto online che è un corto da non far vedere ai bambini. Chi vedrà il film capirà il motivo di questa avvertenza, anche se un po’ lascia perplessi. Infatti ancora nel 2016 non si è compreso che non è detto che perché un film sia di animazione equivalga che i bambini siano il pubblico destinatario. Un esempio è la meravigliosa produzione del giapponese Hayao Miyazaki il quale da sempre ha proposto film che erano e sono ben oltre un semplice “cartone animato”. Limitare la visione solo ai bambini è un vero peccato ed un insulto alle dolci e malinconiche storie di Miyazaki.

O ancora di recente è uscito in Italia Sausage Party dopo il clamoroso successo in America. Film d’animazione decisamente sconsigliato ai bambini, viste le tematiche. Quindi un po’ stupisce queste continue avvertenze che circondano il corto di Borrowed Time.

Borrowed Time è un corto che cerca di raccontare una storia che vuole spiegare il rimorso, il dolore, la morte e il senso di colpa. La clip è stata già premiata in diversi festival del cinema. Tra il 2015 e il 2016 si è aggiudicata oltre una ventina di premi.

Il titolo significa semplicemente “tempo prestato”. E capirete perché.

E tu cosa ne pendi di Borrowed time?