Fai un salto contro la povertà

di admin

E’ originale l’iniziativa che OgilvyInteractive ha sviluppato per Chiquita e COOPI* intitolata “Jump! for life”, con l’obiettivo di concorrere al raggiungimento di due degli otto Obiettivi del Millennio stabiliti dall’ONU: sradicare la povertà estrema e la fame, e assicurare la sostenibilità ambientale.

Jump!For life
E’ un tour che passerà per le più importanti piazze italiane con lo scopo di coinvolgere migliaia di persone nel raggiungimento di un ambizioso obiettivo: segnare 1.000.000 di salti contro la povertà. Nelle piazze saranno allestiti i tappeti elastici, collegati ad un contatore che aggiornerà in tempo reale i risultati ottenuti e a fronte di una donazione di 5 euro, chiunque potrà contribuire divertendosi.
E’ bello che anche le aziende come Chiquita, azienda distributrice di banane, kiwi e ananas in Italia, sostengano queste iniziative impegnandosi concretamente per migliorare il mondo in cui viviamo, che ne dite?

Il gioco online
Per chi non riuscisse a raggiungfere le piazze in cui passerà il tour, sul sito Chiquita.it è on line una sezione interamente dedicata a “Jump! for life”: l’agenzia ha sviluppato un flash game che rappresenta una declinazione creativa ed efficace degli obiettivi e dello spirito che caratterizzano l’evento.
Personaggi ispirati ai manga Giapponesi, ambientazioni esotiche, piogge di frutti tropicali e una giocabilità volutamente semplice ed intuitiva, coinvolgono immediatamente l’utente in un meccanismo di gioco studiato proprio per moltiplicare il numero e il valore delle performance virtuali. I salti effettuati attraverso il flash game vengono conteggiati insieme a quelli di piazza, in un’unica maratona verso l’obiettivo del milione di salti.

Sempre attraverso il web è possibile attivare un’ulteriore donazione dal valore complessivo di 15.000 euro, stanziati da Chiquita per incentivare la partecipazione online e che saranno devoluti per un intervento di razionalizzazione del  sistema produttivo agricolo nell’area di Mbuji Mayi in Congo.
Dal sito Chiquita.it  è inoltre possibile monitorare l’andamento della raccolta fondi e gli obiettivi raggiunti: grazie a 2 counter, costantemente aggiornati, che riportano rispettivamente il totale dei salti effettuati e il parziale del contributo relativo all’iniziativa sul web.

*Cooperazione Internazionale la ONG italiana che dal 1965 realizza progetti di sviluppo sostenibile in Africa e America Latina

Articoli Correlati