Elezioni Politiche 2018: tutti i meme più divertenti

di Alberto Muraro

Lo scorso 4 marzo l’Italia è tornata alle urne. Milioni e milioni di italiani si sono recati nei rispettivi seggi elettoriali per scegliere i nuovi rappresentanti di Camera dei Deputati e Senato (nel caso degli elettori sopra i 25 anni) in occasione delle Elezioni Politiche 2018.

[smiling_video id=”33100″]

[/smiling_video]

 

Il nuovo turno di elezioni è avvenuto per decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un breve anticipo rispetto alla scadenza naturale della XVII legislatura prevista per il 14 marzo 2018. Le elezioni politiche del 2018 si sono tenute con il cosiddetto sistema del Rosatellum, introdotto dalla legge n. 165. Esso è un sistema elettorale misto a separazione completa.

In pratica, esso assegna il 37% dei seggi con un sistema maggioritario a turno unico ed elegge il candidato più votato. Il 61% dei seggi viene assegnato proporzionalmente fra i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento. Infine il 2% dei seggi è assegnato tramite il voto degli italiani residenti all’estero.

A contendersi la responsabilità di governare e quindi protagonisti delle Elezioni Politiche 2018 sono stati i candidati di quarantuno liste e due coalizioni. Fra i favoriti della vigilia e dai primi sondaggi il “nuovo che avanza” rappresentato dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e la Lega di Matteo Salvini. I due partiti qui citati sono stati, in base ai primissimi exit pool, quelli che hanno riscosso il maggior numero di consensi.

Come spesso succede in questi casi, internet si è a dir poco scatenato. Nella stessa notte in cui si sono tenuti gli Oscar 2018, infatti, gli internauti hanno messo mano ai propri computer dando vita a decine e decine di meme esilaranti diventati virali in men che non si dica. Fra i più apprezzati (ma la lista sarebbe davvero infinita) troviamo quello dedicato all’invasione di campo da parte di una Femen a petto nudo in occasione della votazione di Silvio Berlusconi.

Qui sotto trovate una lista di tutti i meme più divertenti dedicati alle Elezioni Politiche 2018. Il post è in aggiornamento, nel corso delle prossime ore ne arriveranno tantissimi altri.

https://twitter.com/misslefroy/status/970423120875139087

 

Chi avete votato alle Elezioni Politiche 2018? Qual è stato il meme che vi ha fatto più ridere?

Articoli Correlati