GingerGeneration.it

Dua Lipa: Radical Optimism è il nuovo album (i testi e le traduzioni)

scritto da Giovanna Codella
radical optimism

Dua Lipa, pubblica venerdì 3 maggio, il suo attesissimo terzo album in studio, Radical Optimism.

Composto da 11 canzoni, contiene anche la hit globale Houdini che è stato in Italia il brano internazionale più passato in radio per 9 settimane (di cui 4 al n,1), Training Season, il singolo straniero più passato in radio per sette settimane, e la canzone che ha anticipato l’album, Illusion.

Per tutto il progetto, Dua ha lavorato con un team di collaboratori per lei fondamentali, tra cui Caroline Ailin, Danny L. Harle, Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker, un eclettico polistrumentista australiano e leader della band psichedelica Tame Impala.

Questo nuovo album arriva a ben quattro anni dal precedente Future Nostalgia, il disco che l’ha definitivamente consacrata al centro dell’attenzione internazionale, grazie al recupero nostalgico ma anche moderno di sonorità disco e dance pop e grazie a un acclamato tour mondiale.

Radical Optimism arriva anche dopo il successo cinematografico di Barbie, dove Dua Lipa ha partecipato in un cameo e alla realizzazione della colonna sonora con il brano Dance the Night.

Ascolta qui il nuovo album 

Radical Optimism Tracklist:

  1. End Of An Era
  2. Houdini
  3. Training Season
  4. These Walls
  5. Whatcha Doing
  6. French Exit
  7. Illusion
  8. Falling Forever
  9. Anything For Love
  10. Maria
  11. Happy For You

Significato di Radical Optimism

Ispirato alla scoperta di sé da parte di Dua, Radical Optimism è un album che attinge alla pura gioia e felicità di avere chiarezza in situazioni che un tempo sembravano impossibili da affrontare.

I duri addii e gli inizi vulnerabili che prima minacciavano di schiacciare l’anima, diventano pietre miliari nel momento in cui si sceglie l’ottimismo e si inizia a muoversi con grazia attraverso il caos.

Un paio di anni fa, un amico mi ha fatto conoscere il termine Radical Optimism. È un concetto che mi ha colpito e mi ha incuriosito sempre di più quando ho iniziato a giocarci e a inserirlo nella mia vita. Mi ha colpito l’idea di attraversare il caos con grazia e di sentirsi in grado di affrontare qualsiasi tempesta. Allo stesso tempo, mi sono ritrovata a guardare la storia della musica della psichedelia, del trip hop e del britpop. Mi è sempre sembrato così fiduciosamente ottimista, e questa attitudine ed onestà sono sensazioni che ho portato nelle mie sessioni di registrazione”.

“Il disco nel suo insieme è più maturo. Sinceramente, penso di non essere la stessa persona che ero quando ho scritto il primo album. Mi sono evoluta e ho imparato molte cose. Ho pensieri, desideri, bisogni e visioni diverse”, ha dichiarato la cantante a proposito del suo nuovo progetto.

E voi cosa ne pensate del nuovo album di Dua Lipa?