GingerGeneration.it

Diritti e doveri di una minorenne

scritto da admin

Quando ho il diritto di viaggiare solo o con degli amici?
Fino a quando non hai 18 anni, per andare all’ estero, devi avere il consenso di un genitore. Il municipio deve poi darti l’autorizzazione. Prima dei 12 anni, se prendi l’aereo, viaggi sotto la responsabilità di un’ hostess che si occuperà di te. A partire dai 12 anni, le compagnie aeree, ti considerano come un passeggero adulto.

Sono obbligata a vivere con i miei genitori?
Si. Tu non hai il diritto di abbandonare casa tua, senza autorizzazione, prima dei 18 anni. Devi vivere con i tuoi genitori e loro non hanno il diritto di buttarti fuori di casa. Ma se hai dei gravi problemi con i tuoi genitori, un giudice può decidere di affidarti ad un’altra famiglia (ma è questa la soluzione? 🙂

Se sono stata adottata, ho il diritto di conoscere i miei veri genitori?
Si. La Convenzione sui diritti dei bambini ti riconosce questo diritto, ma a discrezione del giudice. Superata la maggiore età potrai fare richiesta al tribunale. In ogni caso i tuoi genitori adottivi sono tenuti ad informarti che non sei loro figlia naturale (già ma che cosa cambia? Sei sempre figlia loro!)

Posso fumare e bere alcool?
La legge vieta di vendere alcool ai minori di 16 anni. Non vieta di fumare, ma questo è molto dannoso alla tua salute! Quanto alla droga, dimenticala del tutto. Tu non hai assolutamente il diritto di consumala!!

Ho il diritto di andare in discoteca di notte?
Non prima dei 13 anni. Tra i 13 e i 16 anni, tu puoi andare in discoteca, ma solo accompagnata da un adulto che è responsabile di te. A partire dai 16 anni, hai il diritto di andare da sola … ma è sempre vietato bere alcool.

Sono obbligata ad andare a scuola?
No, ma l’istruzione è obbligatoria fino a 16 anni. Se i tuoi genitori non vogliono mandarti a scuola devono scegliere un altro modo di istruirti: corsi particolari, per corrispondenza, tramite internet…

Posso aprire un conto in banca?
Sicuramente, a partire dai 12 anni. Tu puoi anche avere una carta che ti permette di ritirare il denaro dal distributore, se hai l’autorizzazione dei tuoi genitori. Ma tu devi attendere d’avere 16 anni per avere un libretto di assegni. Fino a 18 anni, i tuoi genitori, sono responsabili dei tuoi atti.

Ho il diritto di lavorare durante le vacanze?
Tu puoi avere un piccolo lavoro, se i tuoi genitori sono d’accoro, a partire dai 14 anni. Per cominciare veramente a lavorare, devi avere 16 anni, ma a soli 15 anni puoi fare un contratto di apprendistato. Tu puoi anche lavorare dai 13 anni in una azienda agricola appartenente alla tua famiglia, e anche prima nello spettacolo, nella moda e nella pubblicità. Tra i 16 e i 18 anni, tu sei protetta da una legge riservata al lavoro minorile. Per esempio, tu non puoi lavorare la notte ne praticare un’attività faticosa e dura psicologicamente.

Posso andare in prigione?
Prima dei 13 anni, non puoi essere condannata alla prigione. Tra i 13 e i 18 anni, tu puoi andare in prigione se commetti un atto veramente grave. Ma le pene per i minorenni sono meno dure di quelle degli adulti. La giustizia preferisce evitare la prigione ai minorenni e gli aiuta a reinserirsi.

Quando posso sposarmi?
Tu puoi sposarti a partire dai 15 anni. Ma bisogna che almeno uno dei tuoi genitori ti dia l’autorizzazione . I ragazzi, loro, devono attendere i 18 anni. Salvo in casi eccezionali: se la sua piccola fidanzata è incinta, per esempio, un ragazzo può sposarsi a partire dai 16 anni con l’autorizzazione di uno dei suoi genitori. Se sei minorenne i tuoi genitori non possono farti sposare contro la tua volontà. Se vogliono forzarti tu devi avvisare una persona con cui sei in confidenza che ti dirà come trovare un giudice per bambini o il procuratore della Repubblica

Immagine tratta dawww.flickr.com
In copertina immagine tratta da www.fickr.com

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.