GingerGeneration.it

Demi Lovato – Confident: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

La prima cosa che ho notato quando su Spotify è finalmente apparso lo streaming del nuovo disco di Demi Lovato, intitolato Confident, è stata la quantità di pezzi definiti come “espliciti” e quindi ben poco adatti ad un pubblico di teenager, affezionatissimo all’ormai ex star Disney. Un’etichetta sicuramente inappropriata per un disco che, dopo tutto, si adatta ai canoni del pop più classico e standard al quale siamo già parecchio abituati. Forse troppo?

Confident è un album che nasce (in maniera non dissimile da Revival di Selena Gomez) da un periodo piuttosto tormentato che ha visto Demi Lovato invischiata in grossi problemi di droga e alcol: la fama, soprattutto se ottenuta in giovanissima età, può fare parecchi danni e lei ne è la dimostrazione vivente. L’importante, com’è giusto che sia, è sapersi rialzare e urlare al mondo la propria voglia di rivalsa: a proposito, questo suo ultimo disco si rivela magistrale.

All’interno dell’album troviamo una Demi Lovato molto più energica e sensuale che mai, un’immagine addolcita al contempo da una serie di pezzi che riescono a smorzare i toni presentandoci un’artista molto più fragile e ferita: alle canzoni scatenate e danzerecce (Cool for the summer, un vero e proprio inno al divertimento estivo, ma anche Old Ways e Kingdom Come, dal sapore urban) si alternano così brani nei quali percepiamo la sofferenza del rifiuto (Stone Cold) o della mancanza del padre, mai conosciuto davvero (Father).

Le due anime del disco, quella energica e quella malinconica, si uniscono poi alla perfezione in quello è probabilmente il pezzo più bello del disco, Lionheart, nel quale Demi Lovato esprime a cuore aperto la sua voglia di rivalsa e il suo coraggio da leonessa costruendo così un pezzo tanto potente da sembrare uscire direttamente dalla penna di Sia, celebre per le sue melodie pop “praticamente perfette”; il manifesto vero dell’album risulta essere però proprio il brano che apre le danze, nel quale Demi precisa che da questo momento in poi non si tratterrà più e presenterà al mondo tutto il suo lato “freak”, quello più folle ed aggressivo.

Confident è dunque un disco che farà impazzire tutti i fan del teen pop duro e puro, quello che un momento ti fa ballare come un pazzo in discoteca e quello subito dopo ti fa scendere una romantica e languida lacrima: l’autoconsapevolezza di Demi Lovato è davvero apprezzabile e il disco si lascia ascoltare (anche in considerazione della sua durata, solo 11 canzoni), adesso resta soltanto da vedere come si evolverà questa sua immagine sexy e un po’ fuori dalle righe. Dovesse restare così troppo a lungo potrebbe forse, dico forse, rischiare di far storcere il naso a chi l’artista la preferiva nei passi di innocua star Disney?

 

Che ne pensate di Confident di Demi Lovato?

demi lovato confident album cover

Tracklist

1) Confident
2) Cool for the Summer
3) Old Ways
4) For You
5)Stone Cold
6) Kingdom Come feat. Iggy Azalea
7) Waitin for You feat. Sirah
8) Wildfire
9) Lionheart
10) Yes
11)Father

Versione Deluxe:

12)Stars
13) Mr. Hughes
14) Cool for the Summer (Jump Smokers Remix)
15) Cool for the Summer (Suraci Remix)