Danilo Gallinari: il video del pugno a Kok. Frattura per l’atleta, escluso dagli Europei

di Alberto Muraro

Danilo Gallinari si è reso lo scorso 30 luglio protagonista di un gesto davvero vergognoso e imbarazzante che, quasi come se fosse intervenuto il karma, gli impedirà di partecipare ai prossimi europei di basket 2017, in programma dal 31 agosto al 17 settembre.

Nel corso della finale della Trentino Cup di qualche ora fa, infatti, Danilo Gallinari ha liberatamente deciso di prendere a pugni lo sfidante Jito Kok, una scelta azzardata sia da un mero punto di vista sportivo (e decisamente deprecabile) sia da un punto di vista fisico: il cazzotto gli è infatti valsa una frattura della base del primo metacarpo della mano destra. I tempi di recupero (circa 40 giorni) dell’infortunio non saranno purtroppo per lui compatibili con le prossime attività della Nazionale, come ha confermato la Federazione.

A sostituire Gallinari, l’attuale prima punta della Nazionale azzurra e fresco nuovo acquisto dei Los Angeles Clippers, sarà Diego Flaccadori, già pronto a partire in ritiro con l’Italbasker dal 1 al 13 agosto.

Com’era giusto che fosse, oltre all’infortunio Gallinari si è meritato anche una bella espulsione: il cestista si è scusato poco dopo con i tifosi e i colleghi.

Qui sotto il video del vergognoso pugno di Danilo Gallinari a Kok: che ne pensate di quanto accaduto?