GingerGeneration.it

Corso di Giornalismo Web 2.0

scritto da admin

Diventare giornalista è uno dei tuoi sogni da sempre? Oppure hai da poco scoperto il mestiere che affascina milioni di persone in tutto il mondo? In entrambi i casi ecco il corso che può fare per te: organizzato in collaborazione con Ginger generation a Milano, ti permetterà di apprendere tutto ciò che serve sul sistema dei media, su come funziona una redazione, su come si scrive un articolo, sul ruolo dell’ufficio stampa e molti altri importanti temi. Le lezioni comprenderanno una parte pratica in cui potrai metterti subito alla prova per migliorare le tue capacità e scopire le tue maggiori attitudini. Ecco tutte le informazioni, dai contenuti alle location, ai costi del corso.

Contenuti
• I media: Quotidiani, periodici, TV, radio, web e nuovi media: mondi diversi,
diverse esigenze
• La notizia: Che cos’è una notizia, il target dei lettori, le scelte editoriali
• La redazione: Come funziona, le gerarchie, le attività
• Le fonti: Come ottenere le informazioni, come riconoscere una fonte
affidabile, come verificare l’affidabilità, il database dei contatti
• L’ufficio stampa: Funzione e utilità, come ottenere collaborazione, gli accrediti
• Come si scrive un articolo: La struttura, gli elementi fondamentali
• Come si scrive un articolo: Titolo, sottotitolo, occhielli, didascalie, box
• Immagini, filmati e musica: Quali immagini, come reperirle, copyright
• Intervista: La struttura, gli elementi fondamentali, come ottenerla, come
renderla efficace
• Recensioni: Come si recensisce un prodotto, un libro, un film, un evento
• Etica e Giornalismo: Fino dove arrivare, nozioni di diritto del giornalismo

La lezioni: dove e quando

Le lezioni si terranno dal 22 ottobre 2008 al 27 gennaio 2008 presso il Centro Culturale Alzaia, via Panizza 12, 20123 Milano.
Le lezioni d’aula di terranno tutte le settimane il mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 secondo il calendario che verrà comunicato ai partecipanti.
Le sessioni di tutoring saranno organizzate in modo personalizzato in base alle esigenze di ciascun partecipante.

Il corso è organizzato da DAG Communication, primaria agenzia di comunicazione, e dal Centro Culturale Alzaia, ente no profit associato alla Fondazione Rui.

Docenti e Organizzatori:
Elena Guzzella, Sara Ricotta Voza, Barbara Orrico, Valentina Mottana, Lorena Cacace

Iscrizione
Il corso è a numero chiuso (sono disponibili 25 posti) e si rivolge a studentesse con meno di 25 anni. La selezione avverrà per titoli e meriti. Per l’iscrizione occorre compilare il modulo allegato e inviarlo a [email protected]. Le iscrizioni chiudono il 20 ottobre 2008.

Costi
E’ previsto un costo di partecipazione di euro 500 euro Iva inclusa che può essere saldato interamente entro il 20 ottobre 2008 o in due rate (entro il 20 ottobre 2008 e entro il 10 gennaio 2009).