Concorso "Bijoux d'autore": testa la tua creatività!

di admin

Avete già sperimentato qualche consiglio dei "Percorsi creativi"? Siete pronte per mettervi in gioco? Ginger vi segnala le news più interessanti per voi giovani creative! Partiamo dal "Concorso bijoux d’autore" anno 2009, presentato dall’Associazione Incontri e Eventi.

Il premio ha come obiettivo la promozione dei creativi di bijoux, valorizzandone l’aspetto creativo artistico e artigianale, attraverso la realizzazione di un evento espositivo (mostra collettiva) e la realizzazione di un catalogo su CD contenente le immagini delle opere in concorso e breve presentazione dell’artista che sarà corredato da testo critico globale. Il premio vuole creare inoltre un’occasione di incontro tra artisti, artigiani, critica, addetti del settore e pubblico.
 
Puoi scaricare il bando del concorso attraverso il sito ufficiale della associazione www.incontrieventi.it, oppure attraverso l’allegato a questo articolo.

In più nella sezione "Bijoux d’autore" del sito puoi trovare un’interessante breve storia del gioiello e le foto dei bijoux partecipanti nella scorsa edizione con schede di presentazione degli artisti.

L’esperienza di Marina, artista italiana delle paste sintetiche

Ginger ha chiesto a uno di essi, Marina Lombardi di Ali di libellula, di raccontarvi la propria esperienza con l’associazione. Ecco il suo parere:

“Come hobbista ed appassionata di bijoux, da vari anni ho iniziato ad esporre le mie creazioni, facendo ovviamente riferimento ai mercatini della mia città (Roma); da un anno, però, ho trovato uno spazio ancor più congeniale con la partecipazione alle esposizioni dell’associazione Incontri & Eventi, di cui da maggio sono socia.

L’associazione ha proposto finora due tipi di eventi espositivi nell’ambito degli hobbies creativi: Art & Art, diretto a tutte le forme espressive di artigianato artistico (découpage, pittura, ricamo, ceramica, bijoux, cucito creativo), e Bijoux d’Autore, esposizione dedicata unicamente al tema dei bijoux. Rispetto ai tradizionali “mercatini”, l’idea portante di questi eventi è quella di fornire un punto d’incontro a creativi, artigiani e visitatori, creando le premesse per una manifestazione che non si esaurisca nei giorni di esposizione ed offra l’occasione per una conoscenza più profonda sia tra i vari membri dell’associazione che tra questi ed il “pubblico”.

Personalmente apprezzo molto lo stile “salottiero” di questi eventi, in gran parte merito di Norma, la p.r. dell’associazione; nel corso delle mostre ho iniziato a stringere amicizia con altre creative, ed ogni nuovo appuntamento diventa così anche un’occasione di ritrovarsi. Sul piano più strettamente pratico ho ricevuto grandi soddisfazioni tutte le volte che ho esposto; soprattutto le mostre al Grand Hotel Palatino hanno sempre avuto un buon riscontro di pubblico, anche straniero, data l’ubicazione dell’Hotel, e questo ha naturalmente contribuito a vivacizzare le iniziative.

Infine, un’ultima considerazione sull’aspetto estetico degli eventi: la cura nella scelta delle location e la selezione qualitativa dei generi esposti costituisce secondo me un valore aggiunto, che distingue questi appuntamenti dagli innumerevoli mercatini in cui si mescolano chincaglierie e brocantage, fai da te e cineserie… mentre l’intento di Art & Art e Bijoux d’Autore è di offrire uno spazio ed una vetrina solo all’autentico artigianato creativo.”

Associazione Incontri e Eventi
Via del Commercio n. 12/C – 00154 Roma
[email protected]
348.1498245 – 06.83601822 (negli orari di apertura)

 

Immagini tratte dal blog www.alidilibellula.blogspot.com

Articoli Correlati