GingerGeneration.it

Cenerentola: 9 stilisti firmano le scarpette di cristallo

scritto da admin

Durante il Festival del cinema di Berlino è stata presentata in esclusiva una collezione da favola ispirata all’iconica scarpetta di cristallo, all’interno di un’esposizione dedicata a Cenerentola presentata da Swarovski. Infatti Disney ha deciso di celebrare l’uscita del film live action ispirato alla classica favola (il 12 marzo in Italia) collaborando con nove stilisti internazionali a cui ha chiesto di reinterpretare la scarpetta di cristallo, creando una fantastica capsule collection di nove modelli.

I prestigiosi brand coinvolti sono il non plus ultra per quanto riguarda le calzature: Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman. Secondo Daniel Frigo, Presidente di The Walt Disney Company Italia: “Collaborare con designer di questo calibro è stata una fonte di grande ispirazione e le scarpe create sono semplicemente meraviglioseL’occhio attento di questi famosi stilisti ha catturato e racchiuso in queste scarpe tutta l’eleganza e la grazia di Cenerentola interpretando la leggendaria scarpetta di cristallo..“.

La moda fa sognare da sempre, e quando si mescola con una delle favole più amate di tutti i tempi il risultato non può che far strabuzzare gli occhi ammirati di tutte le ragazze. Nel film le scarpe di Cenerentola sono ancora di cristallo, create da Swarovski e dalla costumista vincitrice di un premio oscar Sandy Powell. Invece quelle realizzate dagli stilisti non sono più le classiche scarpette, ma calzature adatte a una principessa moderna, alla moda e romantica, che non vuole rinunciare al tocco di femminilità leziosa dei brillanti, unita a dettagli dalle trasparenze moderne.

_MG_9202

 

Ogni stilista è rimasto fedele al suo stile. Uno stile più elegante per le décolleté di Salvatore Ferragamo, trasparenti con inserti neri e con il tacco Cage, simbolo della maison, ricoperto di cristalli, e per le décolleté di Jimmy Choo completamente ricoperte di Swarovski. Uno stile più sbarazzino per le scarpe di Charlotte Olympia completamente trasparenti con cinturino alla caviglia e un alto plateau super moderno anch’esso in plastica trasparente, o più aggressivo per i tronchetti con tacco a spillo di Stuart Weitzman, che creano l’illusione di vestire il piede della sola luce dei brillanti. Insomma ce n’è per tutti i gusti: ogni Cenerentola contemporanea può scegliere la scarpa più adatta alla sua favola metropolitana.

In Italia la collezione sarà esposta presso Excelsior Milano, il luxury department store situato in Galleria del Corso. L’installazione, realizzata dalla celebre visual designer JoAnn Tan, sarà esposta al terzo piano Antonia Donna dal 17 febbraio al 3 marzo 2015.

E voi quali preferite tra le creazioni realizzate dagli stilisti?

Guarda le foto delle scarpette di cristallo create dagli stilisti: