GingerGeneration.it

Capelli sotto il sole: come proteggerli

scritto da admin

Salsedine, vento, sabbia, acqua salata e cloro sono tra i maggiori agenti esterni che più stressano i capelli durante l’estate. Il tutto si traduce in capelli eccessivamente sfibrati, ribelli e pieni di nodi; con il rischio che possano cadere e perdere luminosità.
Come possiamo affrontare quindi questo problema e soprattutto, quali prodotti possono venirci incontro per combattere questi nemici?

Cominciamo dallo Shampoo!
Prima di tutto, dobbiamo lavare i nostri capelli: lo shampoo, come si sa, deve essere leggero, non appesantire e ovviamente, doposole! Consigliamo, quindi, Shampo linea Elvive de L’Oreal: è da utilizzare dopo l’esposizione al sole e ha un’azione antiaridità; inoltre, facilità la pettinabilità, protegge e ravviva la brillantezza dei vostri capelli. Dato l’uso che se ne farà, è ideale per i lavaggi frequenti.

Lo Spray!
Questo schermo protettivo è un trattamento spray protettivo da utilizzare durante l’esposizione solare. Istantaneamente protetti e nutriti, i capelli sono setosi e brillanti ed il loro colore è più luminoso.
Dopo il bagno i capelli restano perfettamente districati e senza nodi, grazie alla presenza di olio secco. Adatto ovviamente per la spiaggia…una volta sciolti tutti i nodi, potrete tranquillamente asciugarli al sole.

La Crema solare
La crema dopo-sole rigenerante è un trattamento da utilizzare dopo lo shampoo.
I capelli sono istantaneamente e intensamente nutriti e rivitalizzati. Giorno dopo giorno la loro bellezza è migliorata, il colore resta luminoso. Un toccasana per le frequentatrici della spiaggia e della piscina.

La maschera
Sicuramente un procedimento un po’ noioso e per il quale si necessita di un po’ di tempo: ma siete in vacanza, no? Per mantenere la necessaria morbidezza dei capelli e far sì che il volume resista anche dopo ore, occorre applicare una maschera specifica per capelli mossi dopo lo shampoo. Garnier presenta la Garnier Fructis Onde Setose Maschera Istantanea 100% Leggerezza: si tratta di un trattamento intensivo per capelli che dona morbidezza senza appesantire. Agisce istantaneamente e contiene fruttosio e vitamina, B3 che donano vitalità e lipidi ricostruttori protettivi.

La mousse
Se non volete lasciare i vostri capelli asciugare al sole ma siete un po’ fissate con lo styling, una mousse per proteggere la fibra del capello dalle aggressioni del phon è quello che vi serve. La Mousse Fortificante e Riparatrice Forstim di Ducray apporta forza e resistenza grazie al chitosano, alla metionina (aumenta resistenza e brillantezza) e alla vitamina B5 (previene l’aridità e favorisce la crescita). Da utilizzare 2-3 volte a settimana senza risciacquo.

Qualche consiglio
Infine, qualche consiglio da seguire per avere i capelli proprio come l’ormai storica testimonial l’Oreal, Letitia Casta:

1. I capelli vanno coccolati e soprattutto curati se non si vuole rischiare di perderli in autunno;

2. La chioma va difesa indossando un cappello, anche in città;

3. I capelli si curano applicando degli oli protettivi durante l’esposizione diretta al sole; ok per gli oli a base di germe di grano e mandorla: mantengono l’idratazione e prevengono la formazione delle doppie punte che spuntano in autunno;

4. Lavate frequentemente i capelli per eliminare la salsedine del mare, il sudore e la sabbia;

5. Risciacquate accuratamente i capelli usando anche dei tonici naturali come l’aceto di mele e il succo del limone diluiti in acqua;

6. Usate sempre il balsamo dopo lo shampoo oppure un districante che, in estate diventa indispensabile perché aiuta a districare i nodi senza spezzare le fibre del cuoio capelluto;

7. Limitate l’uso del phon;

8. Curate l’alimentazione con una dieta ricca di frutta e verdura, che favorisce l’apporto di sostanze utili alla pelle e ai capelli.

Buone vacanze 🙂

Leggi anche: Nuovo taglio di capelli? Le ultime tendenze