Buon compleanno Tim Burton: Ecco i suoi 5 film più belli!

di Claudia Lisa Moeller
Tim Burton

Tanti auguri Tim Burton! Oggi il regista Tim Burton compie 58 anni! Cogliamo l’occasione non solo per mandare i nostri migliori auguri al regista, ma soprattutto per segnalarvi i suoi migliori film. Almeno secondo noi di GingerGeneration.it! Film tutti caratterizzati da protagonisti outsider, gotici e malinconici, ma dal gran cuore.

  1. NIGHTMARE BEFORE CHRISTAMS

Un must per quelli di una certa età. Una storia davvero originale. A mio modesto avviso il miglior film di Tim Burton. Jack Skellington (o Skeletron) è il re di Halloween. Stufo del suo mondo e sentendosi vuoto, scopre per caso il mondo del Natale. Ne rimane talmente meravigliato che decide di rapire Babbo Rachele (Babbo Natale ovviamente).

via GIPHY

Inoltre è anche difficile scegliere quale versione sia la migliore. Quella italiana è stata curata da Renato Zero che ha saputo trasportare nel doppiaggio la passione, la curiosità e la malinconia di Jack. Anche quella inglese è molto bella e anche in tedesco! Insomma un film che in qualsiasi lingua lo riguardiate sarà sempre spettacolare. Già soltanto perché è il stopmotion il film.

Ci sono voluti anni per realizzarlo e direi che ne è valsa la pena!

  1. LA SPOSA CADAVERE

Anche questo cartoon è stato realizzato in stop motion ed è una vera chicca. Victor, il protagonista, non è riuscito a far colpo sulla promessa sposa Victoria. Cerca nella notte di provare il suo discorso, solo che per un fatale errore promette amore eterno alla sposa cadavere, Emily.

Un cartone che parla ad ogni età affronta con ironia e humor nero il tema della morte, della felicità e dell’amore.

Toccante il finale che non vi sveliamo. Vi facciamo solo sentire questa allegro inno dei morti:

  1. EDWARD MANI DI FORBICI

Johnny Depp è giovanissimo e magro e bellissimo. Lui è una specie di moderna creatura di Frankenstein che rimane senza mani e si trova a dover vivere nel mondo moderno. Lei (Winona Ryder) è la bella della classe e la sua famiglia decide di ospitare Edward in casa sua.

via GIPHY

Finale triste, proprio di questa favola gotica moderna in cui non sempre c’è posto per l’happy ending. Il diverso non sempre viene accettato.

Con Johnny Depp porterà sullo schermo tanti bizzarri personaggi che hanno permesso al meglio a Tim Burton di esprimere il proprio estro cinematografico.

  1. BATMAN – BATMAN IL RITORNO

Ormai si ha la nausea da quanti film con supereroi ci sono, ma Tim nei primi anni ’90 ha diretto una delle migliori rese di Batman sullo schermo. Già soltanto perché rispetta molto l’estetica dei fumetti.

via GIPHY

Inoltre non potete perdervi le interpretazioni di Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer come catwoman (l’unica che non abbia mai sfigurata in questo ruolo) e Danny de Vito.

  1. BEETLEJUICE – SPIRITELLO PORCELLO

Humor nero a gogò. Parte tutto con la morte di un’adorabile coppietta di sposini. I loro spiriti però sono costretti a stare nella loro adorabile casettina. Peccato che una famiglia newyorkese voglia prendere possesso della casa e riarredarla. Non si può fare!

Per questo bisogna invocare Beetlejuice, lo spirito che può cacciare via gli umani che infestano la casa! Solo che la sua parcella non si paga con i soldi…

Straordinario Michael Keaton e una giovanissima Wynona Rider. Bravissimi anche Geena Davis e Alec Baldwin.

via GIPHY

Perciò non possiamo farvi rivedere una delle scene più divertenti del film. Se vostra mamma balla stranamente a casa, forse anche lei è posseduta dagli spiriti!

È stato anni dopo anche rilasciato un cartoon su Beetlejuice: alcune cose sono cambiate rispetto al film, ma non era malvagio.

Non abbiamo citato tutti i film che Tim Burton ha girato: Big Fish, Sweeny Todd, Frankweenie, Alice in Wonderland, Dark Shadows, Big Eyes, Planet of the Apes, La fabbrica di cioccolato, Dark Shadows, Ed Wood e molti altri. Come vedete la carriera di Tim Burton è lunghissima e speriamo che negli anni a venire ci regalerà ancora tanti film come solo lui sa fare: gotici, fantastici, malinconici ma anche dolci.

Buon compleanno Tim Burton!

Quale è il tuo film preferito di Tim Burton?