Benji & Fede realizzano i loro sogni a Milano: Recensione del concerto!

di Laura Boni

Non solo un concerto, ma un evento speciale il cui ricordo rimarrà indelebile nel cuore di Benji e Fede e dei loro fan. Il duo italiano ieri sera ha realizzato un sogno che per anni inconfessabile: suonare al Forum di Assago a Milano. L’occasione è stata la loro prima data, Sold Out, dello 0+ Tour. “La prima volta che siamo venuti qui era per vedere il concerto di un altro artista, ma sognavamo di tornarci con tutti voi” hanno detto dopo le prime canzoni, “Prima volta che facciamo un evento così grande, non lo immaginavamo nemmeno“.

E’ la seconda volta che ho l’opportunità di vedere Benji e Fede in un concerto tutto loro (leggi qui la recensione del primo). A poco più di un anno di distanza Benji Mascolo e Federico Rossi ne hanno fatta di strada, ma è stato bello vedere come il duo sia riuscito a ricreare, un’arena stracolma, la stessa atmosfera intima e personale degli show nei club. Ogni persona presente si è sentita parte del loro sogno. Genitori accompagnatori inclusi.

Tutto funziona al concerto di Benji e Fede. La lunghissima passerella bianca che li porta dritti tra le braccia del pubblico. Le luci. I video. Le coreografie. La band. Ma soprattutto loro due. Il talento poliedrico di Benji è messo in luce come mai prima: suona la chitarra ed il piano, regala ai fan a sorpresa anche uno scenografico assolo di batteria prima del Bis. Fede, invece, è il cuore pulsante dello show. A volte vocalmente un po’ impreciso, ma non importa. E’ padrone del palco e dona alle fan le emozioni che bramano. Il momento più commovente è stato sicuramente quando Fede ha dedicato a suo papà la canzone A casa mia.

Benji e Fede hanno voluto regalare alle fan un concerto indimenticabile e per questo hanno farcito lo show con tante sorprese. In primis i tre duetti. I cantanti hanno accolto sul palco Max Pezzali, che ha cantato con loro Traccia N. 3, Annalisa, che ha intonato il ritornello di Tutto per una ragione, ed infine Xriz ha portato la sua carica latina per Eres Mia.

I due cantati hanno deciso di avvicinarsi ancora di più al pubblico per la sezione acustica del concerto. Benji e Fede si sono spostati su di un palchetto al centro del Forum per una tre canzoni solo chitarra e voce. Inclusa una cover di Shape Of You di Ed Sheeran.

Benji e Fede si sono conosciuti su Facebook ed è per questo che alle 20:05 (puntuali!) è iniziata sulla loro pagina ufficiale la diretta streaming del loro concerto per permettere a tutte le Dreamers di partecipare al loro sogno anche da casa. I primi artisti italiani a trasmettere il proprio show in diretta Facebook. Nonostante i social siano una parte fondamentale della loro carriera, Benji e Fede hanno chiesto a tutto il pubblico di spegnere i cellulari per Quando si rimane soli: “Facciamo che questo sia un momento solo noi e voi“.

Benji & Fede sono cresciuti e stanno crescendo. Tutto questo, però, come dicono loro, senza cambiare mai. Con questa prima pietra miliare nella loro carriera hanno dimostrato di avere le capacità, l’umiltà e le potenzialità di entrare di diritto tra le stelle più brillanti del firmamento della musica italiana. E noi di Ginger siamo felici di poter dire di esserci stati sin dall’inizio.

Scaletta del concerto di Milano di Benji e Fede:

Adrenalina

Troppo forte

Lettera

Non è da te

Forme Geometriche

Senza te

A casa mia

Stroboscopica

Quando si rimane soli

Lunedì

Traccia n. 3 (con Max Pezzali)

Prendimi per mano

Medley: Fino a farmi male + Tempo di cambiare

Cover Shape Of You di Ed Sheeran

Boomeranghi

Tutto per una ragione (con Annalisa)

Una foto

BIS

Amore wi-fi

Eres Mia (con Xriz)

New York

Tutta d’un fiato

Vi è piaciuto il concerto di Benji & Fede a Milano?

Articoli Correlati