Aspettando New York, 5 cose da sapere su Benji e Fede!

di Laura Valli

Benji e Fede hanno fatto sapere sulla loro pagina Facebook che il video ufficiale del nuovo singolo “New York”, che potete ascoltare su tutte le radio da venerdì 15 gennaio, verrà pubblicato online mercoledì 20 alle ore 14.30 e non oggi come annunciato nei giorni scorsi. Con un post hanno spiegato che la data di uscita è stata posticipata a causa di problemi tecnici, rincuorando i loro affezionatissimi fan.

Nell’attesa facciamo il punto sulla breve e travolgente carriera di Benji e Fede, iniziato sui social e culminato ora con il primo album di inediti, 20:05, appena pubblicato.

1. Il Primo Incontro
L’inarrestabile voglia di suonare e comporre canzoni ha portato Benjamin Mascolo a comporre “Dare di più“, una canzone dedicata ai terremotati dell’Emilia. Trovando i video di Federico Rossi su youtube e ne rimane particolarmente colpito; lo stesso Benji ha raccontato: “Fede mi ha mandato un messaggio alle 20:05 su Facebook chiedendomi di fare una band insieme“. È nata così l’amicizia tra i due, e da allora, come potrete immaginare, non si sono più separati.

2. Gli inizi e le cover
Insieme Benji e Fede iniziano a comporre pezzi italiani, grazie alla chitarra acustica di Benji e alla voce di Fede. La grande svolta è arrivata quando Benji e Fede, dopo essersi fatti conoscere dal popolo del Web, sono stati notati dalla Warner, grazie alle loro interpretazioni di brani di grande successo. La popolarità è arrivata immediatamente e tanti giovani iniziano a seguirli, esprimendo in seguito la loro volontà di ascoltare anche qualcosa di inedito. Nel 2013 hanno iniziato aprendo in tre date i concerti italiani di Conrad Maynard, esibendosi live con cover e brani inediti.

benji e fede conrad maynard

Benji e Fede con il poster Conrad Maynard

3. Il successo di “Tutta d’un fiato
Il primo singolo che Benji e Fede decidono di pubblicare è Tutta d’un fiato, una canzone perfetta per l’estate, leggera e piacevole, che esprime appieno il loro stile. Oltre alle moltissime visualizzazioni che i due hanno sui canali social, un ottimo trampolino di lancio è stata la partecipazione al Coca Cola Summer Festival 2015 dove hanno avuto modo di farsi apprezzare da un pubblico davvero numeroso.

http://www.dailymotion.com/video/x2w5hif#tab_embed

4. Il primo album “20:05” e il singolo “Lunedì”
Lo scorso 9 ottobre è uscito il loro primo album “20:05“, che è stato anticipato dal singolo Lunedì. Il disco è composto da 9 brani che spaziano da una parte più ritmica ed elettronica e un’altra più pop/rock, in questo modo Benji e Fede hanno potuto dimostrare la poliedricità del loro stile.

5. Il firmacopie di Milano e gli altri instore
Per pubblicizzare il loro nuovo lavoro, Benji e Fede hanno iniziato un tour negli store delle principali città italiane, dove poter incontrare i propri fan per autografi e foto. Lo scorso 10 ottobre, in piazza Duomo a Milano erano presenti più di 3mila persone per poterli incontrare e conoscere dal vivo, ottenendo un notevole successo.

Ora non resta che attendere il nuovo video ufficiale di Benji e Fede che uscirà Mercoledì 20 Gennaio!

Articoli Correlati