ABC: il 10 febbraio appuntamento con Cinema&Storia dedicato ad Alberto Sordi

di Federica Marcucci
alberto sordi

100+1 Alberto Sordi: è il titolo del primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia nell’ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021. Protagonista assoluto Alberto Sordi, la cui capacità di raccontare i mille volti degli Italiani sarà oggetto di analisi e discussione.

L’incontro sarà condotto da Steve Della Casa (critico cinematografico, direttore artistico e autore di un documentario su Alberto Sordi) insieme a Riccardo Rossi (attore e autore), Edoardo Pesce (attore) e Gloria Satta (giornalista e co-curatrice Mostra “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020”). 

Fabio Ferzetti (critico cinematografico) farà un approfondimento sul film Una Vita difficile di Dino Risi, che fa parte del cofanetto di film che le classi aderenti al progetto hanno ricevuto.

Interverranno in apertura Giovanna Pugliese, Assessora Pari Opportunità e Turismo Regione Lazio, Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission e Lucia Di Cicco, Coordinatrice Progetti Scuola ABC.

“Quest’anno  – commenta Ferzetti – Alberto Sordi avrebbe compiuto 101 anni e 100 più uno è il titolo che abbiamo dato, alle Giornate degli Autori, alla nostra lista di classici indispensabili da fare conoscere agli studenti di oggi. La coincidenza è particolarmente felice perché nessun attore forse come Sordi ha raccontato i mille volti dell’Italia tra la ricostruzione, il boom economico e poi gli anni del centrosinistra e oltre, grazie a grandissimi registi come Fellini, Monicelli, Rosi, Zampa, Comencini.” 

Sordi è l’attore più presente nella lista degli 11 film selezionati dalle Giornate degli Autori: Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un americano a Roma, La grande guerra, I magliari, Tutti a casa, Mafioso, Il medico della mutua, Lo scopone scientifico, Un Borghese piccolo piccolo e appunto Una vita difficile di Dino Risi, 

Questi film sono tutti o quasi già visti dagli studenti di Roma e del Lazio in questi anni con CINEMA&STORIA. L’obiettivo del progetto è infatti quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano – che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano degli italiani – ma non solo. Il progetto propone una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici

CINEMA&STORIA è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.