Tanti a auguri a Topolino, che compie 90 anni: ecco la programmazione tv completa

di Alberto Muraro

Il 18 novembre 1928 veniva proiettato per la prima volta nelle sale statunitensi Steamboat Willie, un corto di animazione in bianco e nero che vedeva come protagonista assoluto Mickey Mouse, in Italia diventato Topolino.

Il personaggio di T0polino (nato in qualche modo dalle ceneri del coniglio Osvald) riscosse fin da subito uno straordinario successo, tanto da trasformarsi ben presto nel simbolo della Walt Disney Company. Il resto, ovviamente, è storia. Topolino ben presto si sviluppa in fumetto, a partire dal 1930, e inizia a far capolino in tantissimi cortometraggi, spesso accompagnato dagli storici amici Pippo e Paperino.

Nel 2018, dunque, T0polino compie la veneranda età di 90 anni. Per questo motivo, sono tantissime le reti italiane che hanno deciso di rendere omaggio al personaggio con una programmazione molto speciale e dedicata. Stiamo parlando, nello specifico, di Rai Due e di Sky.

RAI DUE

Sulla rete generalista, a partire dalle ore 13:30 di sabato 17 novembre ci potremo godere 4 corti (Topolino e Il cervello in Fuga, I Pompieri di Topolino, Topolino Tutti in Scena, La Festa di Pluto). Successivamente, si proseguirà con lo speciale Happy Birthday Topolino (in replica domenica alle 21.50 su RaiGulp), uno speciale con tantissimi spezzoni dedicati alla storia e allo sviluppo del personaggio di Topolino nel tempo. Il tutto si concluderà dalle 15 in poi con la messa in onda del film F.B.I. Operazione Gatto.

SKY

L’appuntamento con l’omaggio a Top0lino su Sky invece si sposta di qualche ora in avanti rispetto a Rai Due. Alle 21 Sky Cinema Family (canale 306 di Sky) trasmetterà il film, Fantasia, capolavoro immortale del 1940.  Topolino prende parte al film nella celebre scena dell’Apprendista Stregone, accompagnata dalle note dell’omonimo poema sinfonico di Paul Dukas. Sabato prossimo, il 24 novembre, sulla stessa rete potremo invece goderci Fantasia 2000.

Sky Cinema Family trasmetterà inoltre nella mattinata di domenica 18, il giorno del compleanno di T0polino, 4 film a partire dalle 10: T0polino, Paperino, Pippo: I Tre  Moschettieri ,  Topolino e La Magia del Natale, Il Bianco Natale di Topolino, e T0polino Strepitoso Natale.

Il 17 e 18 novembre, inoltre, anche Disney Channel (e non poteva essere altrimenti!) renderà omaggio al topo più celebre del cinema mondiale. L’appuntamento è dunque fissato dalle ore 14 con due mega maratone di cartoni!

Come festeggerete il compleanno di Topolino?