GingerGeneration.it

14 luglio moriva Lady Oscar, noi la ricordiamo così

scritto da Claudia Lisa Moeller

Il 14 luglio è una data impressa nei libri di storia e nella mente di molti studenti in quanto giorno della presa della Bastiglia. Per noi, però, cresciuti a cartoni (anche se questo sarebbe un anime) e latte è il triste anniversario della morte di una grandissima e mirabile protagonista. Un modello di vita e di virtù: Oscar François de Jarjayes. Ricordiamo qui i lati più belli della protagonista di Una spada per Lady Oscar.

1) Coraggiosa

Lady Oscar è una donna coraggiosa e combattiva. Non ha paura di farsi sotto ed è una bravissima spadaccina.

2) Onesta

Si batte sempre dalla parte dei giusti, anche quando andrebbe contro la sua “casta”. È un’eroina tormentata che nel corso delle puntate scopre chi sia e cosa voglia veramente. Si mette anche alla prova come comandante. Inoltre è incorruttibile: Jeanne ne sa qualcosa…

3) Controcorrente

È orgogliosa e prende le proprie decisioni anche andando contro il volere del padre o della società. Ricordate il rifiuto di sposare Girodel?

4) Amori

Come si poteva resistere all’aitante e valoroso Conte di Fersen? Tra l’altro è stata anche la mia prima crush. Nonostante ciò siamo tutte state contente quando alla fine Lady Oscar segue il suo cuore e si mette assieme ad André.

5) Prima l’amicizia

 

Il Conte Fersen è bellissimo, lo ama, ma è anche l’amante della sua migliore amica di Maria Antonietta. Nonostante il dolore e la consapevolezza di non essere ricambiata in amore Oscar non nutre mai sentimenti di invidia e si rivela essere un’ottima amica per entrambi.

6) Bella

È bellissima! Sia dentro, sia fuori.

7) Colta

Legge molto e suona il piano. Lady Oscar non è solo un valente soldato, ma è anche colta e raffinata (anche se bene un po’ tanto fuori servizio).

8) Generosa

Lady Oscar dà sempre una mano ed è clemente. Aiuta la povera orfanella Rosalie e la dissuade dai suoi intenti vendicativi, non denuncia un suo soldato che aveva rubato i fucili. Lady Oscar è il capo che chiunque vorrebbe: giusta, leale e saggia.

9) Storia

Non ho mai saputo così bene un periodo storico come quello della rivoluzione francese. Questo anime mi ha anche insegnato qualcosa scolasticamente utile.

9 ragioni per cui oggi onoriamo la memoria di Oscar riguardandoci tutta la serie.

E voi quale sigla preferite? La prima o la seconda?