GingerGeneration.it

Black Panther: primo cinecomics nominato agli Oscar come Miglior Film

scritto da Marco Della Corte
Black Panther: il primo cinecomics nominato agli Oscar

Black Panther, lungometraggio dei Marvel Studios ispirato al noto supereroe di colore, è il protagonista assoluto degli Oscar 2019. Gli amanti dei cinecomics dovranno necessariamente segnare il 22 Gennaio come una data storica. Infatti, per la prima volta, un’opera di tal genere ha ottenuto una Nomination nella pregevolissima categoria di Miglior Film. Black Panther è stata una pellicola molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico americano, con incassi da record superiori ai 700 milioni di dollari.

Scopri QUi tutte le nomination agli Oscar 2019!

BLACK PANTHER: L’APOTEOSI DEI CINECOMICS

Quello raggiunto da Black Panther è un traguardo importantissimo, destinato a lasciare il segno nella storia di Hollywood e dei cinecomics come genere. Dobbiamo pensare che, fino al passato recente, l’Academy non aveva mai preso in gran considerazione questo tipo di lungometraggi. Tuttavia, un’aria di cambiamento la si sentiva già a partire dallo scorso anno, quando il film Logan – The Wolverine venne candidato per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Se volessimo andare ancora più a ritroso nel tempo, ricordiamo come il compianto Heath Ledger ricevette un Oscar postumo come Miglior Attore non Protagonista. In quell’occasione, Ledger vestì i panni dell’iconico Joker, nemico di Batman. Si andò a creare un vero e proprio mostro sacro, in quanto (a detta di molti) quello interpretato da Ledger è il miglior Joker mai apparso sul grande schermo.

BLACK PANTHER: UNA VITTORIA A SORPRESA, MA FINO A UN CERTO PUNTO

La Nomination di Black Panther come Miglior Film in realtà non è una notizia giunta così inaspettatamente. Come afferma un recente articolo di Mondo Fox sull’argomento, erano mesi che si vociferava di come tale cinecomics potesse entrare nella corsa al più importante dei Premi Oscar 2019. L’eroe membro degli Avengers è stato inoltre supportato da un’invidiabile campagna promozionale da parte della Disney.

La stessa casa di Topolino aveva inoltre provveduto a portare Black Panther alla candidatura come Miglior Film drammatico in occasione degli ultimi Golden Globe. Ricordiamo che assieme a Black Panther, all’interno degli Academy Awards troviamo altri titoli di tutto rispetto: Bohemian Rhapsody, Vice – L’uomo nell’ombra, Green Book, BlacKkKlansman, La Favorita, A Star Is Born e Roma.

Per aggiornamenti su Black Panther ed altri film Marvel e DC, continuate a seguirci!