GingerGeneration.it

Maturità 2017: a Roma gli studenti con il cartonato di Alberto Angela “infonde la conoscenza”

scritto da Alberto Muraro

Qual è il miglior modo possibile per prepararsi ai temutissimi Esami di Maturità, che iniziano quest’oggi, 21 giugno, per migliaia di giovani in giro per l’Italia? A questa domanda verrebbe naturalmente da rispondere “studiare” anche se, ed è inutile nasconderlo, per molti concludere la scuola superiore in maniera dignitosa può essere una semplice questione di fortuna. C’è in questo senso chi si affida alle preghiere, chi alla meditazione zen e chi, come gli studenti del liceo classico Giulio Cesare di Roma, ad Alberto Angela.

Ebbene sì, a pochissimi minuti dall’inizio della Prima Prova, il tema di italiano (come da tradizione uguale per tutti gli istituti dello Stivale) poco fuori dalla nota scuola romana è apparso un cartonato del celebre conduttore di Ulisse, diventato nel corso degli ultimi tempi una vera e propria webstar (al pari di Gianni Morandi o Giancarlo Magalli) e per alcuni persino un inaspettato sex symbol.

Intervistati dai microfoni di Sky, gli studenti del liceo classico capitolino che si sono presentati con l’immagine di Alberto Angela a grandezza naturale hanno dichiarato di aver fatto questa scelta in quanto il conduttore “infonde la conoscenza” e, si augurano, porterà loro fortuna come santino nelle prossime difficili settimane.

Non è la prima volta che Alberto Angela si trasforma in “oggetto virale”: qualche tempo fa, la cantante Francesca Michielin aveva infatti pubblicato una foto che la ritraeva insieme ad una coperta con le sembianze del presentatore.

Che cosa ne pensate dell’idea degli studenti del liceo Giulio Cesare di Roma? Quale “santino” avreste scelto per un po’ di fortuna agli esami di maturità?