GingerGeneration.it

Blue Whale: il web si prende gioco della challenge “bufala” e del servizio de Le Iene (VIDEO)

scritto da Alberto Muraro

Lo scorso 14 maggio è andata in onda una puntata delle Iene nel corso della quale i telespettatori hanno assistito, sgomenti, ad un servizio di Matteo Viviani dedicato alla Blue Whale Challenge, una nuova moda (sempre che si possa definire così) che avrebbe spinto nelle ultime settimane decine di ragazzini russi (e non solo) al suicidio.

La notizia della Blue Whale, un gioco al massacro dai tratti quasi distopici, è stata ripresa da decine di testate cartacee e online, dando vita ad un fenomeno virale che ha accresciuto la popolarità di questa vergognosa pratica ma, allo stesso tempo, ha spinto diversi utenti ad indagare più a fondo sulla vicenda, con risultati potremmo dire inattesi.

Mano a mano che passano le ore, infatti, spuntano qua e là tesi contrastanti sulla Blue Whale, che ci presentano questa inquietante moda come una gigantesca bufala frutto dell’epoca delle fake news. GingerGeneration.it, per esempio, vi ha raccontato in questo articolo tutte le luci e ombre della Blue Whale, specificando i motivi per cui secondo molti si tratterrebbe di una grande montatura mediatica.

Curiosamente, quello stesso web dove il fenomeno sembra essere nato ha deciso di reagire trasformando la Blue Whale, che ci crediate o meno, in una sorta di meme: le temibili 50 prove da affrontare prima del gesto estremo hanno perso ogni valore, trasformandosi in elementi comici (ascoltare canzoni di artisti “controversi” è una delle idee più diffuse) che si prendono gioco di un qualcosa che, fino a poche ore fa, sembrava essere intoccabile.

Come già abbiamo specificato, che la Blue Whale Challenge sia vera o falsa, alla fin fine, poco importa: ciò che conta davvero è che chiunque ne abbia sentito parlare si sia reso conto della pericolosità del web e dei rischi che si possono correre nel fidarsi di persone che riteniamo “amici” ma che in realtà ci possono facilmente manipolare.

Che cosa ne pensate della Blue Whale Challenge? Pensate sia una bufala o siete convinti sia reale?

https://www.facebook.com/musicademmerd/posts/1437935459590635

https://www.facebook.com/LaFabbricaDelDegradoX/videos/1019445178190260/