GingerGeneration.it

Pasquetta 2017: ecco che tempo farà in giro per Italia!

scritto da Alberto Muraro

Ogni anno è la stessa storia: con l’avvicinarsi di Pasquetta, il lunedì che segue la Santa Pasqua, ci ritroviamo a discutere cob amici, parenti e conoscenti su qual è l’opzione migliore per una gita fuori porta, come se uscire di casa in questa evenienza fosse un obbligo morale. Quello che succede puntualmente (o quasi) è che il meteo non sia dei migliori e che ci si ritrovi all’improvviso a dover prendere bicchieri e forchette di plastica e vettovaglie cercando riparo sotto il primo tetto a disposizione.

La domanda che tutti si stanno facendo è dunque: ma a Pasquetta 2017 pioverà? La risposta a questa domanda ce la da IlMeteo.it, che per l’occasione dipinge un ritratto non particolarmente favorevole: l’alta pressione di cui abbiamo goduto in questi giorni infatti favorirà l’arrivo di aria fresca dai quadranti orientali e, di conseguenza, di una generale instabilità.

La pioggia arriverà soprattutto nel Triveneto, sul basso Lazio e a carattere sparso anche sui monti di Campania, Molise, Abruzzo, soprattutto nella seconda metà della giornata. In quest’ultima regione in particolare è previsto un temporale in mattinata. Se la vostra meta è la montagna, sappiate che sono previste gelate sopra i 1000 al mattino con temperature sotto zero sia sulle Alpi che sugli Appennini. La neve si farà rivedere nel Triveneto sopra i 1300 metri.

Per quanto riguarda il mare, vi informiamo che sulle cose del Nord si registerà un clima piuttosto ventoso e fresco, mentre nel resto delle coste le temperature saranno più miti. In ogni caso, la colonnina di mercurio si abbasserà un po’ dappertutto, particolarmente sui versanti adriatici.

Che cosa avete in programma per Pasquetta 2017?