X Factor 12: Lodo Guenzi è la scelta giusta per sostituire Asia Argento?

di Claudia Lisa Moeller

E’ ufficiale ormai: Asia Argento è fuori da X Factor 12. Non ci sarebbero stati ulteriori ripensamenti dell’ultimo momento da parte di SKY che ha allontanato il nuovo giudice dalla trasmissione. La notizia è adesso dopo tanti rumors confermata:

A sostituire Asia Argento arriva un cantante. Stiamo parlando di Lodo Guenzi, il frontman della band Lo Stato Sociale. La scelta è ricaduta su un nome nuovo come quello del cantante della band bolognese. Morgan, ex compagno di Asia Argento e storico giudice della trasmissione, non prenderebbe parte allo show. Trai vari rumors online il nome dell’ex compagno ed ex giudice era quello più insistente. Con il tweet di SKY è ora confermato che né Asia Argento, né Morgan faranno parte della dodicesima edizione del talent show.

SKY avrebbe così scelto di non rischiare. Se è anche vero che Lodo Guenzi non ha mai fatto talent e per lui sarebbe una prima volta in TV (anche se è già comparso in qualche puntata della trasmissione come giudice straordinario). SKY avrebbe evitato giudici che potessero essere oggetto di ulteriori polemiche. IN più pare che Morgan anche dopo alcune se infelici dichiarazioni sul programma non sia proprio ben visto ai piani alti di SKY. In più il network sarebbe alla ricerca di nuovi visi e volti da mettere dietro il più famoso bancone e forse questo può far sperare in una nuova combinazione di giudici nelle prossime edizioni.

Quindi prepariamoci a Lodo Guenzi, nuovo giudice di X – Factor 12. SKY in questi giorni aveva sostenuto che non ci sarebbe stato modo di trovare una cantante/attrice/presentatrice disposta a prendere il posto di Asia Argento, ma solo un uomo avrebbe avuto il coraggio di sostituire l’ingombrante attrice. In più il nuovo giudice avrà il compito di intercettare quel pubblico giovane e tendenzialmente ribelle o critico che la giurata Asia Argento avrebbe dovuto affascinare. La scelta de “Lo Stato Sociale” che con la “vecchia che balla” è diventata non solo sanremese, ma anche mainstream fa l’ultimo passo verso il mondo pop – televisivo italiano. Chissà se questo intaccherà anche il fanbase storico della band che ormai dell’indie ha veramente ben poco.

E’ presto per dare voti e aspetteremo il LIVE per darli, ma una cosa va riconosciuta a Lodo. Il ragazzo ha coraggio. Il cantante ha deciso di sostituire il giudice Asia Argento dopo che già le prime puntate registrate erano state mandate in onda. Lodo Guenzi prenderà una squadra non sua e subentrerà ad una collega che se ne va tra mille polemiche (e difese). Lodo Guenzi dovrà entrare nel programma e ripartire da un lavoro già iniziato da un altro e in più concluderlo facendo dimenticare chi l’ha preceduto: Sfida non facile, ma interessante per chi a casa dovrà ora abituarsi alla presenza del cantante.

Le puntate registrate, infatti, servono a far conoscere e a far amare un nuovo viso al pubblico da casa. Lodo Guenzi salta il test “d’ammissione” e arriva a bomba agli esami dello share e del gradimento nazional popolare. Come andrà? Va anche detto che la sua sfida è ancora più complicata, visto che l’Argento avrebbe dovuto mostrare di essere un giudice capace e veloce di pensiero e di argomentazioni ai LIVE. Asia Argento se ne va come promessa di un giudice potenzialmente interessante, Lodo Guenzi arriva direttamente alla fase più dura e difficile. Staremo a vedere.

Spiace, perciò, che il frontman entrerà a XF come supplente e non come titolare di cattedra. Anche se facesse un ottimo lavoro, quest’anno la sua squadra è pur sempre il team dell’attrice. I talent sono stati scelti da un altro giudice e ciò non è un fattore secondario in una trasmissione, dove i giudici formano le loro squadre e le portano al successo.

Con il cambio in corsa di Asia Argento, scelta che bisognava prendere un po’ di tempo fa, XF genera nuovo interesse per un’edizione abbastanza moscia per quel che riguarda i concorrenti e la giuria.

Lodo Guenzi saprà reggere la prima serata in diretta LIVE? Come sarà il leader della band “Lo Stato Sociale”? Tutte queste sono domande che troveranno risposte nel prossime puntate. O dobbiamo aspettarci un altro colpo di scena?

E tu cosa ne pensi di Lodo Guenzi come nuovo giurato subentrato a Asia Argento alla trasmissione di X-Factor?

Articoli Correlati