GingerGeneration.it

X Factor 12: i Maneskin cantano Torna a Casa (VIDEO)

scritto da Alberto Muraro

I Maneskin si sono esibiti lo scorso 25 ottobre nel corso della prima puntata dei live di X Factor 12, la trasmissione che li ha lanciati lo scorso anno. Per l’occasione, la band ha presentato per la prima volta dal vivo il pezzo Torna a casa, secondo singolo estratto dal disco Il Ballo della Vita.

IL BALLO DELLA VITA è stato scritto interamente dai Måneskin e prodotto dalla band insieme a Fabrizio Ferraguzzo, è un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà.

Un fil rouge lega tutti i brani: la figura di Marlena, la Venere del gruppo, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che si muove fra le righe e le note di tutto l’album. I testi, sia in italiano che in inglese, sono il frutto delle diverse ispirazioni, musicali e non, che hanno accompagnato la vita artistica della band in questo anno.

Sempre forti della loro attitudine rock, i Måneskin presentano al pubblico tutte le sfumature del loro sound inconfondibile, attraversando rap, funk e pop e, al tempo stesso, approfondendo una dimensione più intima e introspettiva. Il titolo richiama l’elemento della danza, tratto caratteristico della maggior parte dei pezzi. Il ballo viene inteso qui come metafora della vita, della libertà di movimento e, soprattutto, di pensiero.

A breve, vi ricordiamo, la band ripartirà in tour per presentare tutti i nuovi pezzi dell’album, compresa ovviamente Torna a casa. Cliccando qui trovate tutte le date dei loro live.

 

Qui sotto trovate il video dell’esibizione dei Maneskin ad X Factor 12.

 

Vi è piaciuta l’esibizione dei Maneskin con Torna a casa a X Factor 12?

 

I Maneskin cantano T0rna a Casa sul palco di X Factor – X Factor 2018 | Sky Uno

Rivedi il video ‘I Maneskin cantano Torna a Casa sul palco di X Factor’ di X Factor 2018, edizione numero 12: l’evento televisivo musicale in onda su Sky Uno.