What is my movie? il motore di ricerca per ritrovare i titoli dei film

di Federica Marcucci

Avete presente quella fastidiosa sensazione che si prova nel non ricordare il titolo di un film? What is my movie? sarà una piccola grande svolta per i cinefili di tutto il mondo, ma anche per i semplici appassionati che non dovranno più scervellarsi per cercare di ricordare il titolo di un film. L’idea in effetti è geniale ed è stata realizzata da Valossa, una startup finlandese che – attraverso un finanziamento iniziale di 650.000 euro – ha creato quello che può essere considerato il primo motore di ricerca per film. Infatti la caratteristica principale di What is my movie? è che la ricerca non avviene attraverso il titolo, come in tutti i principali database, ma tramite una descrizione volta proprio a ricondurre al titolo stesso. Il motore di ricerca è stato sviluppato affinché le descrizioni possano essere scritte in un linguaggio basic, grazie al quale poi viene individuato il titolo di quel film che proprio non riusciamo a ricordare. Certo, dovete essere minimamente bravi in inglese (unica lingua in cui il motore di ricerca è attualmente in funzione), ma vista la semplicità delle parole richieste anche i meno bravi possono farcela.

Ad esempio scrivendo “cartoon princess arrives in new york and falls in love with a lawyer” abbiamo come primo risultato Enchanted (Come d’incanto). Oppure “boy looks for a girl in a town that does not exists in papers” abbiamo Paper Towns (Città di carta). Ingegnoso, no?

Insomma, dopo Shazam – la app che ha praticamente rivoluzionato il modo di dire “che canzone è?” – arriva un’altra svolta grazie a cui vecchi modi di fare saranno sostituiti da altri. Se fino a poco tempo fa vi sembrava impossibile cercare di ricordare quale fosse il titolo di quel film che guardavate sempre da piccoli e di cui, magari, avete in mente un dettaglio… ora è possibile!

Che cosa ne pensate di What is my movie?