Unghie dark: tutte le idee da copiare subito!

di Laura Boni

Dopo un’estate passata a sfoggiare unghie sfavillanti, adesso è arrivato il turno delle unghie dark! La nail art, infatti, rappresenta da sempre una espressione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni: quando si fa forte il freddo e l’oscurità, in presenza dell’inverno, ecco che cambiano anche le tendenze relative agli smalti. Non una novità, visto che lo stesso discorso può essere fatto per qualsiasi componente del nostro look. Le unghie dark, quindi, sono diventate in modo prorompente la nuova tendenza della nail art firmata inverno 2017-2018: non si parla solo di smalti monocromatici, ma anche e soprattutto di texture! Quali sono, quindi, tutte le idee più entusiasmanti da copiare al volo?

Unghie scure: tutte le caratteristiche di questo trend dark

Vi sentite buie e dark come non mai? Allora il trend delle unghie scure rappresenta, anche per voi, un dettaglio immancabile per questo look propriamente invernale! Optare per questo tipo di nail art, però, significa pure seguire certe regole, fatte di tendenze nelle tendenze. Regole che parlano innanzitutto di colori, dato che dark non significa solo nero! Quali sono gli smalti più azzeccati per questa moda delle unghie scure? Il grigio in tonalità scura, naturalmente, ma anche colori più vivi come il viola e il verde scuro. Un altro colore molto affascinante e sexy è il rosso dark, dunque il bordeaux! Altre caratteristiche distintive di questo trend? La misura corta delle unghie, insieme alla tendenza opposta, l’extra-long. Poi, cambiano anche le forme: lo stiletto o la forma a ballerina sono due grandi must del trend del nail dark!

Unghie sane per una manicure bella ed efficace

Non basta posare lo smalto, per poter sfoggiare una nail art preziosa, bella e in linea con questo trend dark: le unghie, infatti, devono prima essere curate! Se non lo farete, partendo da determinate basi, le unghie tenderanno a spezzarsi perché non in salute: questo, chiaramente, trasformerà la nail art in una mission impossible! Da cosa dipende la salute delle unghie e dunque la certezza di una manicure bella ed efficace? Dall’alimentazione, che vi permetterà di rinforzarle abbondando di elementi quali le vitamine. Al tempo stesso, anche i supplementi sono una componente vitale: Bioscalin, ad esempio, propone degli integratori alimentari per unghie fragili che vi aiuteranno a potenziarle, evitando che possano poi sfaldarsi!

Unghie dark: alcune idee da copiare subito

Il grande classico dello stile dark sono le unghie total-black e corte: niente che non abbiate già visto! Se invece desiderate prendere spunto da qualche idea più elaborata, ecco alcune fonti d’ispirazione: potreste per esempio usare una base bianca e colorare la punta di nero, sfumandola in grigio verso l’interno. Come alternativa, potreste anche sostituire il bianco con il viola, senza sfumare il nero ma creando uno stacco netto fra i due colori. Oppure potreste variare il total black, passando uno smalto argentato e glitterato in corrispondenza delle cuticole! Per quanto riguarda la nail art, le texture più di tendenza sono quelle geometriche nere su base grigia, o in alternativa i ghirigori e i disegni floreali. Infine, il porpora monocromatico!