GingerGeneration.it

Tua per sempre: la recensione della fine della saga di Lara Jean e Peter

scritto da Federica Marcucci
tua per sempre

Cosa sei disposto a fare per trovare un equilibrio tra i tuoi desideri e l’amore per un’altra persona? Tua per sempre risponde in modo maturo e non banale, chiudendo in bellezza una delle saghe rom-com young adult più riuscite degli ultimi anni.

Clicca qui per comprare Tua per sempre!

 

Il film è disponibile dal 12 febbraio su Netflix.

tua per sempre

La trama del film

Mentre Lara Jean Covey si prepara alla fine del liceo e all’inizio dell’età adulta, farà due viaggi che le cambieranno la vita, portandola a ripensare a come sarà il futuro con la famiglia, gli amici e Peter dopo il diploma.  

Goodbye, Lara Jean…

Era l’estate del 2018 quando il primo capitolo della trilogia di Jenny Han, Tutte le volte che ho scritto ti amo arrivava su Netflix. È bastato poco per capire che la protagonista Lara Jean (interpretata dall’adorabile Lana Condor) sarebbe rimasta nei cuori di tutte le ragazze di oggi, così come Peter (Noah Centineo). In un modo o nell’altro loro due rappresentano un po’ la coppia ideale che tutte hanno sempre desiderato o non hanno mai ammesso di desiderare.

In Tua per sempre ritroviamo Lara Jean cresciuta: consapevole delle proprie radici, della sua relazione con Peter e decisa a trovare la miglior strada per il proprio futuro. Anche se questo significa allontanarsi dalla persona dei suoi sogni, mettendosi in gioco come non ha mai fatto prima.

tua per sempre

Perché amare significa mettersi in gioco 

Non è quindi un caso che la conclusione di Tua per sempre vada di pari passo con un messaggio che meriterebbe un’attenta riflessione, qualcosa che a prima vista può sembrare semplicistico ma così non è.

Lara Jean ci ricorda che dobbiamo restare fedeli a noi stessi, che vale la pena di rischiare anche quando in ballo la posta è altissima. Se siamo abbastanza bravi possiamo riuscire a portare a casa il risultato che speriamo, in caso contrario ce l’avremmo messa tutta.

Amare, se stessi e un’altra persona, vuol dire infatti avere il coraggio di rischiare senza nascondersi per paura di non farcela o che comunque una certa cosa è destinata ad andare male. Se vale la pena, tanto vale rischiare… l’amore stesso è un rischio quotidiano, una sfida. Questa la lettera d’addio di Lara Jean a noi alla fine di Tua per sempre.

Dal canto nostro noi non sappiamo cosa succederà a Lara Jean e Peter, ma sappiamo che ce la metteranno tutta.

tua per sempre

I libri

A questo punto siamo sicuri che Lara Jean e Peter vi mancheranno. Se avete già in programma un rewatch di Tutte le volte che ho scritto ti amo, PS Ti amo ancora e Tua per sempre, non dimenticate di aggiungere alla lista i romanzi originali di Jenny Han. Il modo migliore per salutare questi due personaggi che abbiamo amato e che, siamo sicuri, avete amato moltissimo anche voi.

Avete già guardato Tua per sempre su Netflix?