Tredici 3, cosa è successo a Monty: c’è un errore nella traduzione italiana?

di Roberta Marciano
tredici monty

Tredici 3 è attualmente il nostro argomento di punta, visto che da meno di una settimana è uscita la terza stagione su Netflix. E adesso arriviamo da voi con uno scoop che non ci aspettavamo neanche di rivelarvi!

Scopri tutti i dettagli ascoltando il nostro podcast:

Come è morto Monty in Tredici 3?

Mentre stavamo registrando la puntata speciale dedicata a 13 Reasons Why, del nostro Ginger Podcast abbiamo fatto una scoperta non da poco che riguarda la morte di uno dei personaggi, Monty. Questo scoop è nato durante la nostra chiacchierata con Paolo Di Lorenzo di Tvserial.it, mentre si parlava proprio della morte di questo personaggio.

Nella versione doppiata in italiano, quando il Vice Standall parla della morte della ragazzo dice che è stato trovato morto, suicida e impiccato. Una cosa che in lingua originale non viene assolutamente detta! Nella versione in inglese e anche in quella sottotitolata, lo sceriffo comunica che Monty è stato ucciso nella sua cella.

Si tratta di un errore di doppiaggio? Consideriamo la cosa molto probabile, anche perché nella serie in originale non si fa alcuna menzione al suicidio, tanto meno alla morte per impiccagione. Un errore così comunque è abbastanza evidente e cambia completamente il senso della storia per chi segue la serie in italiano e non in inglese.

I sottotitoli, come potete vedere qui, invece sono corretti e l’errore è solo nella traduzione del doppiaggio italiano.

tredici screen morte monty

Non sappiamo bene cosa è successo, ma speriamo di avere presto risposte direttamente da Netflix su questa vicenda. Intanto, se avete già finito la serie e avete voglia di approfondire alcuni aspetti, sul nostro sito potete trovare tutti gli articoli che fanno al caso vostro.

Dalla morte di Bryce, agli argomenti trattati in questa stagione, alle scene più commoventi e anche a un approfondimento sui nuovi personaggi. Per il podcast pazientate ancora un po’ ma siamo sicuri che non ve ne pentirete: continuate a seguirci!

Cosa ne pensate del possibile errore di doppiaggio fatto nella versione italiana di Tredici? Preferite guardarlo in lingua originale o in italiano?

Articoli Correlati