10 teen movie che (forse) non avete ancora visto!

di Paola Pirotti
teen movie

I teen movie sono una regola nella vita di ogni adolescente. Il ballo di fine anno, il ragazzo più popolare della scuola, la reginetta antipatica: ci sono tutti gli ingredienti per un cliché movie da amare. Negli anni ’80 c’è stato il boom dei teen movie e ad oggi non è ancora passato di moda. Vogliamo consigliarvi dieci teen movie cult che hanno aperto la strada a film come Mean Girls e l’A.S.S.O nella manica.

Emma Stone ne aveva nostalgia in Easy Girl (“Cosa è successo alla cavalleria? Esiste solo nei film anni ’80?”). Noi siamo sicuri che ve ne siete perso qualcuno!

  • Breakfast Club (1985)

5 studenti che rappresentano i diversi stereotipi dell’adolescente, finiscono in detenzione. Scopriranno di avere in comune molto più di quanto pensino.

  • Bella In Rosa (1986)

Lei è povera e ama il rosa. Lui è ricco ma gentile. Primi baci e incomprensioni che si risolvono tutte al ballo di fine anno.

  • Playboy in Prova (1987)

Un nerd paga la ragazza più popolare della scuola per fingere di essere la sua ragazza. Quel nerd oggi è l’amatissimo Patrick Dempsey.

  • Non per soldi… ma per amore (1989)

Nel film c’è una delle scene cult più romantiche del cinema. Per riconquistare la ragazza che ama, John Cusack va sotto casa sua con uno stereo sulle spalle. La loro canzone risuona e l’amore vince!

teen movie

  • Ragazze a Beverly Hills (1995)

Una ragazza ricca e superficiale decide di fare da cupido tra i suoi compagni di scuola. Malintesi e problemi sono dietro l’angolo. Ma anche l’amore.

  • Kiss Me (1999)

Un arrogante giocatore di football fa una scommessa con gli amici. Trasformerà in una reginetta del ballo l’insicura e sensibile Laney. Finirà per innamorarsi di lei.
Nel cast anche dei giovani Paul Walker e Usher.

  •  Cruel Intentions (1999)

Due viziati fratellastri fanno un gioco: manipolare l’adorabile brava figlia del preside e spezzarle il cuore. Ma è Sebastian che finisce per innamorarsi della sua preda. Un film da vedere!

  • Drive Me Crazy (1999)

La famosa protagonista di Sabina, Vita da Strega, Melissa Joan Hart, deve trovare qualcuno che la porti al ballo. Il titolo del film è dovuto alla canzone di Britney Spears che fa da colonna sonora.

  • Un principe tutto mio (2004)

Paige e Eddie si incontrano al college. All’inizio lei non lo sopporta, ma alla fine cederà al suo fascino e se ne innamorerà. Peccato che lui sia il Principe di Danimarca e lei non lo sappia.

teen movie

  • La mia vita è un disastro (2008)

Una giovane ragazzina inglese vuole dare il suo primo bacio. E che il fortunato sia Aaron Johnson è solo un enorme punto a favore. Divertentissimo.

Diteci, quali teen movies preferite? Quale non avete visto ancora?