GingerGeneration.it

Supergirl 3×08: la recensione dell’episodio intitolato Crisis on Earth X, Part 1

scritto da Giovanna Codella
supergirl 3x08

Anche quest’anno, è andato in onda su The CW il crossover delle serie appartenenti all’Arrowverse.

La prima parte del crossover è proprio l’episodio di Supergirl 3×08, intitolato Crisis on Earth X Part 1, ed è stato trasmesso lo scorso lunedì 27 novembre.

La protagonista si reca con Alex su Terra-1. È arrivato l’atteso giorno delle nozze di Barry Allen e Iris West e per questa occasione raggiungono Central City anche Oliver Queen e i viaggiatori del tempo noti come le Leggende.

Intanto, su un mondo distopico chiamata Terra X, un gruppo di villain pianifica l’invasione di Terra-1. Gli eroi dell’Arrowverse si trovano così a combattere, nel bel mezzo della cerimonia, contro le loro versioni rese malvagie dall’ideologia hitleriana. E la stessa Supergirl si scontra con la sua versione dalla mente offuscata dal fondamentalismo nazista.

In questa prima parte del crossover, tutto sembra funzionare: dalla messa in scena dei momenti più drammatici a quella dei più esilaranti. E anche le sequenze d’azione, che vedono lo scontro dei supereroi con la loro controparte ostile, appaiono ben gestite nella loro simultaneità.

Moltissimi i riferimenti ai fumetti DC Comics. Anche nel Multiverso della casa editrice esiste infatti una realtà alternativa simile, in quanto ad assetto sociale, a Terra-X.

In questa versione della Terra, chiamata Terra-10, un razzo proveniente da Krypton permette ad un neonato Kal-El di raggiungere temporalmente gli anni del regime nazista. E  l’Uomo d’Acciaio finisce per diventare il campione di Hitler con il nome di Overman.

Crisis è, inoltre, un termine simbolico per la mitologia DC Comics. Perché i più grandi tentativi di dare ordine alla continuity dell’Universo DC sono stati introdotti  proprio da questa parola. Basti pensare al primo crossover del mercato fumettistico, Crisi sulle Terre Infinite, e alle miniserie Crisi Infinita e Crisi Finale.

Avete visto anche voi l’episodio di Supergirl 3×08?