Su Rai Gulp è arrivata The Italian Diary, una serie con Thomas Bocchimpani

di Giovanna Codella
the italian diary

The Italian Diary  è una docu-fiction che domenica 2 luglio è arrivata su Rai Gulp. Il canale d’intrattenimento per ragazzi festeggia i suoi primi 10 anni di programmazione e lo fa proponendo un palinsesto estivo ravvivato da novità e dal ritorno di serie del passato.

E mentre sul canale free assistiamo ancora alle vicende degli Alex&Co, ci prepariamo a conoscere un altro gruppo di amici. Ecco chi sono i giovani attori di The Italian Diary:

Enea Barozzi che ha già recitato nel film Il ragazzo Invisibile; il bresciano Lapo Pulcini che ha avuto un ruolo nella fiction Un passo dal Cielo 2; Caterina Mangiavillano; Francesca Vettore. E poi c’è un giovanissimo Thomas Bocchimpani, ex-concorrente di Amici 16,  uno dei protagonisti più apprezzati della scorsa edizione del talent show.

Lapo, tra l’altro, ha un passato da modello ed è attualmente un cantautore di talento, i brani presenti nella serie sono infatti sue composizioni.

Le riprese sono state girate l’estate scorsa e la mamma di Lapo, che allora era impegnata a seguire il figlio sul set, aveva spiegato al Giornale di Brescia i dettagli sulla location.

Ed è proprio l’ambientazione la vera protagonista di questa serie. L’intento del racconto è in effetti quello di riportare alla luce un’ Italia così segreta da poter essere definita quasi dimenticata.

La trama e i personaggi di The Italian Diary

Lapo è il più determinato di un gruppo di amici e ritrova il diario di un instancabile nonno che non ha mai incontrato in vita sua. Si tratta di un’eredità di cento incredibili avventure che il nonno ha documentato affinché suo nipote potesse riviverle un giorno.

Nel diario è indicata la strada per trovare ciò che l’Italia può dare solo a chi ha il coraggio di cercare. Ad accompagnare Lapo in questo viaggio e in questa ricerca sono proprio i suoi amici:

Caterina, la sua migliore amica, la sua inseparabile compagna di giochi, esuberante e coraggiosa. È segretamente innamorata di lui e la sua principale passione è cucinare (e mangiare ciò che prepara)

Enea, 16 anni, è un tipo piuttosto sportivo. Ama la natura ma è anche un sognatore che ha spesso la testa tra le nuvole. Si unisce al resto del gruppo nel corso di un’escursione in Trentino Alto Adige

Francesca, 14 anni, bionda, è la bella del gruppo. Sempre attenta alle ultime tendenze in fatto di moda, si direbbe una ragazza superficiale ma in realtà è quella con maggiore senso pratico e forse è la più adulta. Rappresenta il sogno d’amore segreto di Lapo, che però non sembra essere corrisposto…

Thomas, il fratello di Caterina, un ragazzo con la  passione per il  canto e per la  musica.  È in assoluto il più sognatore ma al momento opportuno sa come tornare alla realtà per affrontare le avventure della comitiva

In ogni puntata della serie, i quattro ragazzi si mettono in viaggio per compiere le esperienze raccontate sul diario del nonno di Lapo, secondo un criterio di esplorazione.

Il messaggio di The Italian Diary

Si tratta di un viaggio fatto di azione, luoghi insoliti, tradizioni e antichi mestieri ma con un sottofondo di divertimento, natura, musica e amicizia. Perché, come il nonno di Lapo gli ricorda nelle prime pagine del diario, non c’è avventura al mondo che valga la pena di vivere se non si ha la volontà, nel bene o nel male, di condividerla con le persone giuste.

The Italian Diary è un diario italiano, raccontato dal punto di vista di chi ha occhi capaci di cogliere con la giusta prontezza l’emozione delle vere bellezze della vita.  E che forse vuole dare anche un altro messaggio importante:  le nuove generazioni potrebbero costruire un futuro migliore scoprendo quanto c’è di bello nel passato del nostro meraviglioso Paese.

PER RIMANERE AGGIORNATI SU THE ITALIAN DIARY, CONTINUATE A SEGUIRCI!