GingerGeneration.it

Addio a Stephen Hawking: La Teoria del Tutto in onda stasera su Rete 4

scritto da Alberto Muraro

Stephen Hawking, uno dei più grandi fisici di sempre, non c’è più. Lo scienziato e ricercatore britannico, come forse già avrete letto, si è spento all’età di 76 anni dopo aver lottato per quasi tutta la vita contro la SLA. La Sclerosi Laterale Amiotrofica aveva colpito Stephen quando aveva solo 21 anni ma non gli aveva tolto energie e intelletto per proseguire i suoi straordinari studi.

Per rendere omaggio a Stephen Hawking, Rete 4 ha deciso di mandare in onda La Teoria del Tutto, il film del 2014 diretto da James Marsh. La pellicola è interpretata da uno straordinario Eddie Redmayne, vincitore del premio Oscar a Miglior attore protagonista proprio per la questa interpretazione.

La Teoria del tutto racconta la storia di Hawking fin dai tempi in cui era cosmologo presso l’Università di Cambridge. Il giovane scienziato, proprio mentre sta lavorando ad un ambizioso progetto, incontra la studentessa Jane Wilde, di cui si innamora perdutamente. Nel pieno della sua ricerca sull’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo, Hawking scopre di avere una malattia degenerativa e si rende conto di avere pochissimi anni di vita di fronte a sé.

La scomparsa di Stephen Hawking ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della scienza mondiale e nella cultura popolare. Il fisico, seppur da anni costretto su una sedia a rotelle, comunicava tramite una voce sintetizzata tutto il suo acume e la sua immancabile ironia.

Vi ricordiamo che La Teoria del tutto andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 21:15: se volete seguire il film in streaming, vi invitiamo a cliccare qui.

 

Guarderete anche voi questa sera La Teoria del Tutto su Rete 4?