Skam Italia 3: le differenze del primo episodio rispetto alla versione originale

di Paola Pirotti
skam italia eleonora

Il successo di Skam Italia, tra polemiche e novità, è inarrestabile. L”adattamento italiano, com’è giusto che sia, presenta diverse differenze rispetto all’originale norvegese. Alcune sono dovute alle diverse culture, altre ad una (leggera) differente caratterizzazione dei personaggi.

Dopo quasi un anno Edoardo (Giancarlo Commare) non ha ancora perso le speranze con Eleonora (Benedetta Gargari) ed è pronto a tutto pur di convincerla a uscire con lui, ma ottiene sempre dei rifiuti. La situazione cambia quando Silvia (Greta Ragusa) riceve un messaggio inaspettato sul cellulare.

Questa è la sinossi ufficiale del primo episodio della terza stagione di Skam Italia. Oggi TIMVision ha rilasciato “Esci con me” mandando in tilt i social e i fan che hanno avuto un primo assaggio della storia di Eleonora e Edoardo.

Edoardo Skam Italia
Della prima clip ve ne avevamo già parlato, ma adesso vogliamo analizzare alcune differenze con l’originale rispetto al primo episodio.

Ad esempio, Giovanni, Martino e Niccolò vogliono far scoppiare l’amore tra Silvia e Elia, cosa che nell’originale, per ovvi motivi legati all’ordine delle stagioni (la stagione dedicata a Isak/Martino è la terza, non la seconda nell’originale), non accade.

Lo switch di stagioni rispetto alla versione originale – la precedenza di Martino su Eleonora – sembra aver giovato su alcuni punti. Come, ad esempio, la presenza di Niccolò (Rocco Fasano) – fidanzato di Martino (Federico Cesari) – assente nella seconda stagione della versione norvegese.

E ancora, la scritta che legge Eleonora prima di uscire con Edoardo è “amor vincit omnia“. Nell’originale, Noora leggeva un biglietto attaccato alla sua parete con su scritto: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre“.

La diversa citazione nella stanza di Eleonora sembra lasciar intendere un tratto diverso della nostra protagonista. Per Noora si trattava di essere gentile con il prossimo e non dimenticare che ognuno ha le proprie battaglie. Per Eleonora è diverso: è più restia ad accettare la presenza di Edoardo, il che potrebbe rendere l’innamoramento una sorpresa più grande. Ma anche più difficile da affrontare.

Cosa ne pensate delle differenze tra Skam Italia e la versione originale? Cosa vi aspettate dai prossimi episodi?

Articoli Correlati