Sanremo 2018: la classifica finale

di Alberto Muraro

Alla fine della quinta serata del Festival di Sanremo 2018, condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, abbiamo scoperto la classifica finale e definita della Kermesse di quest’anno.

La classifica finale svelata intorno all’1 di notte è stata decretata da una media dei voti ricevuti dai BIG nelle precedenti serate sommati a quelli ricevuti in finale. Per la creazione della classifica il televoto ha avuto un peso del 50%. I voti della giuria della sala Stampa e della giuria degli esperti, invece, sono valsi rispettivamente per il 30% e il 20%.

Nel corso della serata, i telespettatori hanno avuto modo di ascoltare tutte e 20 le canzoni in gara. Una volta che gli artisti si sono esibiti, fra un’ospitata e l’altra, i conduttori hanno rivelato tutte le posizioni, dalla 20 alla 4.

Una volta terminata la prima parte della classifica, il televoto è stato riaperto per i tre artisti che si sarebbero contesi il podio finale.

20 Elio e le storie tese

19 Mario Biondi

18 Roby Fachinetti e Riccardo Fogli

17 Nina Zilli

16 Decibel

15 Red Canzian

14 Noemi

13 Renzo Rubino

12 Enzo Avitabile e Peppe Servillo

11 Le Vibrazioni

10 Giovanni Caccamo

9 The Kolors

8 Diodato e Roy Paci

7 Luca Barbarossa

6 Max Gazzé

5 Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico

4 Ron

3 Annalisa

2 Lo Stato Sociale

1 Ermal Meta e Fabrizio Moro

La serata è stata impreziosita dalle esibizioni live di Laura Pausini (che è uscita a cantare con i fan fuori dall’Ariston), il trio Nek-Renga-Pezzali e da una performance, a dir poco straordinaria, di Francesco Favino e Fiorella Mannoia, dedicata ai migranti.

Che ne pensate della classifica del Festival di Sanremo 2018? Siete soddisfatti?

 

Articoli Correlati