Salone del Mobile e FuoriSalone 2017: come sopravvivere a tutti gli eventi in programma

di Alberto Muraro

Be the first to see the latest” ovvero “sii il primo a vedere le ultime novità” è il motto del Salone del Mobile 2017, la grande manifestazione legata al mondo del design e dell’arredamento che dal 4 al 9 aprile porterà a Milano tutte le ultime novità del setttore.

Leggi anche: Fuorisalone: 5 tipi di persone da evitare come la peste!

Come da tradizione, riuscire da orientarsi in mezzo alle centinaia di eventi in programma è un’impresa ardua, se  non addirittura impossibile, anche in considerazione del fatto che oltre alla fiera di per sé è stato ovviamente anche organizzato un FuoriSalone ricco (anzi ricchissimo) di appuntamenti.

GingerGeneration.it, per l’occasione, vi viene in aiuto: qui trovate dunque una sorta di guida completa agli eventi in programma, con tutti i consigli del caso per non perdersi il meglio di questa settimana senza impazzire!

 

I Luoghi da tenere d’occhio

Rho Fiera: saranno circa  2.000 gli espositori che andranno a occupare un’area espositiva superiore ai 200.000 m2 in zona Fiera, facilmente raggiungibile dal centro con la metropolitana Rossa M1 (ma anche con i convogli Trenitalia), a patto di acquistare il biglietto extra urbano al prezzo di 2,5. Accanto al Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno in piena sinergia il Salone del Complemento d’Arredo e le biennali Euroluce e Workplace3.0. Per maggiori informazioni sui biglietti e l’accesso all’area del Salone, cliccate qui.

?#workhard #playhard

Un post condiviso da Lucrezia Benedetti (@lucrezia_benedetti) in data:

 

Zona Porta Genova/Via Tortona

Il cuore degli eventi del FuoriSalone è senza ombra di dubbio la zona di Via Tortona, una delle strade più cool della vita meneghina. In zona troverete a tutte le ore del giorno e della notte (o quasi) feste, aperitivi, djset, installazioni di design e chi più ne ha più ne metta. Fra gli altri, segnaliamo in particolare lo speciale stand promozionale per l’Home Festival di Treviso (Via Tortona 10/12) che il 6 aprile ospiterà uno speciale live degli Ex-Otago. La fermata della metropolitana più vicina, vi ricordiamo, è Via Tortona; eventualmente potete raggiungere la zona con il vicino tram 9.

#milano #fashionweek #viatortona #portagenova #design #designer #desire #etc

Un post condiviso da Nicola Arcieri (@nicola_arcieri71) in data:

 

Lambrate e Bar Basso

Un’altra delle zone “calde” del FuoriSalone dove potrete trovare locali appositamente adibiti per accogliere le opere dei migliori designer in circolazione è l’area di Lambrate, nei dintorni dell’omonima fermata della metropolita M2 e della relativa stazione ferroviara di Trenitalia e Trenord. Immancabile una sosta per un aperitivo al Bar Basso (Via Plinio 39) lo storico locale dov’è stato inventato il Negroni Sbagliato.

 

Università Statale (Via Festa del Perdono)

A pochi passi da piazza del Duomo e dalla fermata della metro di San Babila c’è la splendida sede dell’Università Statale con il suo stupendo chiostro che, per l’occasione, si trasforma in un piccolo giardino colmo di opere d’arte e di design. Per l’occasione, vi ricordiamo, la bravissima Levante si esibirà dal vivo per presentare il disco Nel caos di stanze stupefacenti: l’appuntamento è dunque fissato il 7 aprile, in serata.

When your uni gets invaded by the design week. ? #Interni #DesignWeek #Milan #Fuorisalone #Unimi

Un post condiviso da Bea Costanzo (@beunpredictable) in data:

L’Elita Festival

Come per ogni buon Fuorisalone che si rispetti, anche quest’anno è stato organizzato l’Elita Festival, kermesse musicale grazie alla quale arriveranno nel capoluogo meneghino i dj e i producer più in voga del momento. Se negli anni passati l’Elita aveva base soprattutto al Teatro Franco Parenti, per l’edizione 2017 del Salone del Mobile la manifestazione sarà itinerante. Ecco il programma completo!

MILAN 4-9 APRILE 2017 full program: Design Week

MILAN 4-9 APRILE 2017 full program: Design Week Festival 12 – Walk Through

Vi ricordiamo che per scoprire tutti (ma proprio tutti) gli eventi in programma è necessario collegarsi al sito ufficiale del Fuorisalone. Gli hashtag ufficiali da utilizzare per i vostri scatti sui social (soprattutto Instagram) saranno #FuoriSalone, #SalonedelMobile, #SalonedelMobile2017 e #MilanDesignWeek.

Parteciperete anche voi al Salone del Mobile?