GingerGeneration.it

Oxford shoes: un must have irrinunciabile della nuova stagione!

scritto da admin
oxford shoes

Con o senza lacci, le oxford shoes sono sempre state un classico maschile, ma da qualche anno fanno impazzire anche le donne. Ma “maschili” non significa che non siano state declinate anche rigorosamente al femminile, e a questo proposito lo sdoganamento a cui le sottopose nel 1930 Marlene Dietrich è stato indicativo: in Marocco, indossando frac, cilindro e stringate diede il via a un nuovo look androgino immediatamente apprezzato e imitato da molte altre protagoniste dello show business come Greta Garbo e Katharine Hepburn senza dimenticare Lauren Bacall, che negli outfit e nelle stringate maschili identificava le sue coordinate di stile.

Il cinema e le sue dive propongono il look androgino ad intervalli sistematici. Se negli anni ’40 e ’50 le stringate da donna conoscono un vero e proprio boom, negli anni ’70 compaiono tra i costumi di scena di film, come Quinto potere (1976) con Faye Dunaway, e Io&Annie (1977) con Diane Keaton. Più avanti negli anni, tra le paladine del modello stringato troviamo Isabella Rossellini, Sienna Miller e Olivia Palermo.


Nere con le frange, verdi, blu e dai toni più classici, le stringate sono il must di stagione per essere comode, eleganti e glam allo stesso tempo, legano a meraviglia con lo stile boho e shabby chic, vengono prodotte da brand prestigiosi come da quelli low cost e si diversificano in svariati modelli e dettagli.

Per scegliere la stringata più adatta a noi per prima cosa scegliamo un modello che stia bene con la nostra figura. Evitiamo la punta troppo allungata se abbiamo il piede piccolo e non siamo troppo alte. Decidiamo poi che genere di stringata vogliamo acquistare. Possiamo scegliere tra quelle con la suola in cuoio, quelle con il carrarmato e quelle più femminili meno rigide e di pelle più morbida. Optiamo per un modello che stia bene con ogni genere di outfit, quindi, per esempio, evitiamo i colori pastello che alla lunga annoiano e sono poco abbinabili.


Perfette per l’autunno se indossate con pantaloni skinny e camicia, ma ottime anche d’estate da usare con un calzino basso e una gonna plissé. Se non ne possedete ancora un paio, vi consigliamo, di correre subito ai ripari, sui siti e-commerce se ne trovano di tutte le forme, colori e prezzi, non potete proprio lasciarvele sfuggire!

Vi piacciono le oxford shoes?