Nintendo Labo per Nintendo Switch: cos’è, come funziona e quando esce in Italia (VIDEO!)

di Alberto Muraro

Nintendo Labo è il nuovo, geniale gioiellino creato dalla celeberrima casa di produzione giapponese come accessorio perfetto per la console Nintendo Swtich.

In pratica, Nintendo Labo è composto da una serie di kit che forniscono tutto il necessario per assemblare divertenti forme di cartone che, combinate con la tecnologia di Nintendo Switch, trasformano le idee in realtà.

Ecco come l’azienda ha presentato il suo più recente progetto sul sito ufficiale (cliccate qui per maggiori info):

Immagina di poter trasformare un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso: una moto, una canna da pesca, un piano o qualsisai cosa ti venga in mentte! Creando varie forme chiamate Toy-Con con dei fogli di cartone e combinandole con Nintendo Switch puoi dare loro vita e creare nuovi modi di giocsre.

Con Nintendo Labo tutti possono scoprire la gioia di creare, giocar e scoprire. Le famiglie che si divertono insieme con Nintendo Labo potrebbero trovare nuovi modi di giocare senza rendersene conto. E, a volte, il divertimento sta proprio nell’inventare!

Come possiamo notare dal primo, fenomenale spot di presentazione di Nintendo Labo, fra i Toy-Con disponibili ce n’è uno che permette agli utenti di creare una mini replica di un pianoforte a 13 tasti. Per poterlo suonare basterà collegare un Joy-Con destro e, appunto, una Nintendo Switch.. La telecamera IR di movimento nel Joy-Con destro sarà in grado di rilevare quali tasti vengono premuti riproducendo così le note tramite l’altoparlante della console.

Ma non è finita qui, ovviamente. Grazie a questo nuovo gioiellino si potrà anche guidare un’ideale moto da cross inserendo un Joy-Con per lato e posizionando la Nintendo Switch al centro. In questo modo, il giocatore avrà a disposizione due manubri e, una volta premuto il tasto di accensione, potrà dare gas ruotando la manopola destra.

Nintendo Labo arriverà in Europa il 27 aprile e sarà disponibile in due kit: un Kit Assortito e un Kit Robot. Entrambi includeranno il necessario per l’assemblaggio “creativo” della propria piattaforma di gioco.

Il primo dei due Kit include il Macchinina RC Toy-Con, il Canna da pesca Toy-Con, la Casa Toy-Con, la Moto Toy-Con e il Piano Toy-Con.
Il kit Robot, per veri nerd, permette di prendere il controllo di un robot, assemblando una tuta da robot indossabile e inserendo i Joy-Con destro e sinistro negli alloggiamenti sullo zaino e nel visore.

Qui sotto trovate il video di presentazione di Nintendo Labo: che ne pensate?

Un primo sguardo a Nintendo Labo