Meringa, panna montata, marrons glacés: la torta di Sorelle in pentola

di admin

Meringa, panna montata, marrons glacés, mascarpone, marmellata di castagne… Il dolce che ci propongono oggi Chiara e Angela Macri del blog Sorelle in pentola è terribilmente calorico e… irresistibile.

Gli ingredienti

4 albumi, 280 gr di zucchero semolato, 2 gocce di vaniglia, 1 cucchiaio di mascarpone, 350 gr di marmellata di castagne, 5 marrons glacés, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di panna liquida, 200 gr di panna montata zuccherata.

La preparazione

Iniziate con il disegnare su quattro fogli di carta da forno il cerchio da seguire per formare i dischi di meringa. Preparate quindi la meringa, montando a neve gli albumi con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto denso e lucido. Con una spatola versate il composto all’interno dei cerchi, tenendolo distante 1 cm dalla riga con la matita e molto sottile. Infornate i quattro dischi a 140° per circa un’ora e mezza.

Intanto preparate la prima crema per farcire. Mescolate la marmellata di castagne con il mascarpone e unite infine i marrons glacés. Tenete in frigorifero. Foderate la vostra tortiera con pellicola trasparente lasciandone fuori un bordo abbastanza lungo da poterla poi ricoprire. Mettete come base un po di crema di castagne, poi un disco di meringa, premendo bene. A seguire coprite con panna montata, poi un altro disco, ancora uno strato di crema di castagne e uno di meringa, un altro di panna montata e l’ultimo di meringa. Chiudete ben stretto con la pellicola e tenete in freezer per un’ora.