GingerGeneration.it

William e Kate: i momenti salienti del matrimonio

scritto da Francesca Parravicini

Ebbene è finito tutto: niente di che in fondo…Ovviamente scherzo! Quando si dice il matrimonio s’ha da fare. Fastoso ma con un certo understatement inglese, filato liscio come l’olio, il matrimonio è stato a dir poco perfetto. Ripercorriamo le tappe più juicy, gustose.

Royal wedding

Ore 10.30- E’ il 29 aprile, giorno di Santa Caterina, che caso. L’atmosfera è a dir poco elettrica, musica e tanta gente, sembra di essere ad un concerto rock. Westminster inizia a riempirsi, i gentlemen rigorosamente in nero, le ladies coloratissime con cappellino annesso. Nella folla si intravedono Elton John, con gilet giallo e cravatta rosa, insieme al compagno David Furnish e i coniugi Beckham, David bardato come un lord inglese (chi di voi non ha avuto un sussulto vedendolo manifestarsi?) eVictoria, ineccepibile, in un dress blu quasi nero, disegnato da lei stessa, con un eccentrico cappellino in incredibile equilibrio. Questa mattina la regina Elisabetta ha insignito gli sposi dei titoli di Duca e Duchessa di Cambridge. Mamma mia che emotion! Sto già sclerando, è un buon segno.

Ore 11.00- Niente da fare, all’orizzonte non si vede nulla. Arriva il premier David Cameron accompagnato dalla moglie Samantha in verde e si intravede Mario Testino, fotografo che ha immortalato Diana. Ho scoperto che i cappellini indossati dalle signore si chiamano fascinator e che ne voglio uno come regalo di compleanno.

Ore 11.13- parte il corteo reale, la folla è in delirio. William è insieme al fratello e testimone Harry, ha una uniforme rossa e viaggia su una Bentley, meno vistosa della classica Aston Martin. Un’eleganza discreta. Il principe manda saluti, sembra vagamente teso, ma con il sorriso sulle labbra. Una volta entrato a Westminster sembra rilassarsi, parla, ride e stringe mani.

11.26- parte un auto con a bordo la famiglia Middleton, mamma Caroline, con soprabito e cappello in un turchese chiarissimo, insieme al figlio, attesa la sorella Philippa detta Pippa, testimonial di Kate.

11.40- approdano a Westminster Carlo, con alta uniforme in pompa magna e Camilla tutta di crema vestita, piuttosto sobria. La regina Elisabetta parte da Buckingham Palace con il marito, il duca di Edimburgo, vestita di giallo pastello, colore dato per certo dai bookmakers, accolta con un boato dalla folla, è l’ultimo ospite a varcare la soglia dell’abazia.

11.51- Su una Rolls Royce si intravede la sposa. Un lembo di pizzo e niente più. Il padre si accomoda di fianco alla sposa. Pippa tutta bianca come la sorella, con le piccole damigelle, entra in chiesa.

12.00- Beh, che dire, semplicemente stupenda. Come avevano previsto l’abito della sposa è di Sarah Burton, l’attuale stilista del brand Alexander McQueen: maniche di pizzo chantilly lunghe, scollo profondo a v, una gonna ampia proprio come una principessa, velo in organza, la tiara di Cartier della regina madre e orecchini di diamanti, uno strascico non troppo lungo. I capelli sono lunghi, leggermente raccolti sul capo e il bouquet piccolo, con fiori chiari. Sfila su tappeto rosso sicura e sorridente, sorretta dal padre e seguita da Pippa, le damigelle e i paggetti.

12.08- i due sposi si congiungono, uno sguardo d’intesa, poche parole, un I love you, you look beautiful da parte di William. Vengono intonati i primi canti, la cerimonia ha inizio. L’arcivescovo di Canterbury fa le domande di rito, gli sposi si scambiano le promesse e le fedi, in oro equo e solidale, proveniente dalle miniere del Galles. Continuano le celebrazioni.

12.53- gli sposi firmano il registro e percorrono la navata, Kate fa un piccolo inchino alla regina. Ha imparato in fretta le buone maniere. Ora l’atmosfera è veramente più tranquilla. I due escono dall’abazia ed è subito festa. Ad aspettarli una carrozza scoperta, visto che il plumbeo cielo inglese è stato clemente, trainata da cavalli bianchi come nella miglior tradizione fiabesca.

13.23- la coppia è arrivata a Buckingham Palace, seguita dal duca di Edimburgo (che non si è addormentato in chiesa a differenza delle voci) e della regina Elisabetta. Ovviamente William dà la mano alla sposa quando scende dalla carrozza. Tutto il corteo entra di gran carriera nel palazzo.

14.25- dopo una lunga attesa i due sposi escono sul balcone di Buckingham Palace. Un mare di gente li acclama e finalmente il bacio a lungo atteso. Un po’ casto, ma c’è. Gli aerei della Royal Air Force sorvolano i cieli. Ed è tutto bene quello che finisce bene.