Luca Pixar: i due protagonisti sono gay e innamorati?

di Alberto Muraro
luca

Luca Pixar: ma è vero che i protagonisti sono gay?

British School Italia – Esperienza, Professionalità, Percorsi su Misura

Questa qui è una domanda che in molti si sono posti, quando hanno visto per la prima volta il teaser trailer della pellicola. Come saprete, Luca di Disney Pixar (che sarà disponibile solo su Disney Plus) è ambientato integralmente in Italia.

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus!

 

La storia che viene raccontata è quello di Luca Paguro e Alberto Scorfano (che nomi pazzeschi!) due amici che passano una splendida estate italiana insieme. Ma la verità è che i protagonisti non sono davvero dei ragazzi, ma due creature marine. La loro identità dovrà dunque essere attentamente nascosta agli abitanti di una tradizionale cittadina ligure degli anni ’60.

Ovvio che, con queste premesse, siano stati in tanti a leggere nel film delle somiglianze con Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino. Due amici, un’estate italiana, un rapporto speciale forse destinato a trasformarsi in qualcosa di più.

Sarebbe di certo un bel passo avanti per Disney, ma è davvero così? A fugare i dubbi sul film è stato il regista stesso.

I due protagonisti di Luca Pixar sono gay? Ecco come ha risposto il regista del film

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ginger Generation (@gingergeneration)

Enrico Casarosa ha risposto così alla domanda, intervistato da ET Canada:

In realtà la cosa non è mai stata nei nostri piani. Il rapporto di cui si parla in questa pellicola è quel tipo di amicizia speciale che si stabilisce in quel contesto pre-puberale.

Ad essere precisi, come raccontato dal regista, il film è ispirato dalle stesse esperienze giovanili di Casarosa quando da piccolo andava in vacanza nelle Cinque Terre. Il regista ha raccontato che ai tempi aveva un amico, Alberto, con cui ne combinava una più del diavolo!