Look per l’inverno: indossare gonne e vestiti anche quando fa freddo

di Laura Boni

È vero che con l’inverno il nostro look gioco forza cambia, ma non per questo dobbiamo ritrovarci costrette a coprirci come orsi polari: in altre parole, anche durante la stagione del grande freddo è possibile continuare ad indossare vestitini in apparenza leggeri e gonne. Non dobbiamo cedere alla paura del gelo, né scoraggiarci pensando che sia una follia: non lo fanno le vip mondiali, puntualmente paparazzate in inverno come se fosse estate, e non dobbiamo farlo nemmeno noi.

Il segreto è scoprire tutti quei trucchetti che ci permetteranno di sfoggiare questi look leggeri, prevenendo brividi e brutti raffreddori, ma al tempo stesso restando eleganti. Questo articolo, quindi, vi servirà per scoprire a quanta bellezza stavate per rinunciare.

Vestiti e gonne per l’inverno: come sceglierli?

Scegliere vestiti e gonne medie o lunghe per la stagione più fredda dell’anno? È tutta una questione di tessuti, di colori e di modelli. Partendo proprio dai tessuti, ciò che conta è che siano caldi ma anche raffinati: il velluto, in tutte le sue varie forme e sfaccettature, è il meglio che possiate mai trovare insieme al cachemire e alla lana. Sui colori, invece, largo a tutte quelle tinte accese e colorate tipiche dell’estate, per non incupirsi come una nuvola carica di pioggia: azzurro, rosa color cipria, e qualsiasi altro colore nella sua nuance pastello.

Per quanto riguarda i modelli, quelli estivi non sono un tabù: basta indossare sotto una camicia bianca o un body, da completare con cardigan e cappotti. Se ciò che vi manca è l’inventiva, su internet potrete trovare mille idee diverse: dovrete solamente visitare shopping club come Zalando Privé, dove si trovano i vestiti da donna dei migliori brand ed una scelta davvero vasta.

Fashion e calore: ecco le calze

Come stare al calduccio, valorizzando al tempo stesso il nostro look? Naturalmente con le calze, veri e propri must invernali che sanno come accontentare sia le donne più freddolose, sia le più attente alla moda. Anche qui, però, dovrete farne una questione di tendenze: di calze ne è pieno il mondo, ma non tutte rispecchiano i trend di questa stagione.

Quali sono i modelli di calze più trendy del momento, quindi? Le calze glitterate sono un trend vivo sin dallo scorso inverno, insieme all’immortale calza in pizzo e ad un altro storico paio come quelle con i pois. Anche le calze a rete strappate in stile punk sono molto di moda, così come le reti colorate.

Gli stivali: il trend 2018 sono i cuissardes

Nell’ambito degli stivali, sono i cuissardes a conquistare le copertine dell’inverno 2018: i famosi stivali lunghi fino al ginocchio sono infatti perfetti per dare aggressività e tono al look di una donna, coprendole al tempo stesso le gambe. Quindi una componente indispensabile per un outfit bello, alla moda ma anche intelligente e caldo.

Gli stivali cuissardes, inoltre, sono anche una scusa per cambiare stile o per spezzarlo nel profondo: merito dei tantissimi modelli (svasati o meno), dei colori e dei tessuti così diversi, come l’effetto rosso vernice, il velluto o il camoscio.