GingerGeneration.it

Let’s go now: recensione del programma tv di Mediaset su Barcellona

scritto da Claudia Lisa Moeller

Ci sono programmi che nascono con le migliori intenzioni. Come è stato palesemente Let’s go now, programma originale di LA 5 per raccontare la vita artistica e variegata di Barcellona. Un programma nato per raccontare il fascino di una delle città più particolari e di grande attrattiva per i giovani e non solo.

Peccato che non basta una buona idea di base per fare un programma solido. Innanzitutto il programma è stato penalizzato da una collocazione così tarda, in seconda serata di domenica, su una rete minore di Mediaset, LA 5. Io ho solo visto una puntata perché trovata in replica.

In più non si capisce perché un programma che voleva richiamare un pubblico “artistico”  e colto sia stato piazzato come scarto in un orario così tardo e soprattutto in una rete considerata “femminile”. Come se i maschietti fossero insensibili all’arte o al fascino della città catalana.

Comunque il programma non ha peccato solo per la pessima collocazione. La scelta degli avventurieri in terra spagnola è stata veramente fatta male. Perché se si parla di giovai di successo è chiaro chi sono. O youtuber o deejay o blogger (possibilmente fashion). Ecco quindi che la squadra che parte per descriverci il mondo magmatico dell’arte è composto da uno youtuber (Federico Clapis), una food blogger (Chiara Maci) e una fashion blogger (Eleonora Carisi) e un deejay (Max Brigante).

Ogni puntata aveva per conduttore uno solo dei volti noti ed era intorno ad uno aspetto della città. Chiara Maci, per esempio, ci ha raccontato i ristoranti della città catalana.

Si ripropone lo stesso problema di sempre: ciò che funziona in rete non è detto che vada per la TV. Tanto più se si prendono figuri come Federico Clapis. Prima si fa un nome con canzoni pseudo provocatrici un po’ demenziali e poi si ricicla come critico d’arte sgomento davanti alla vacuità dell’immagine. A questo punto era meglio Andrea Dipré e la sua riproposta dell’arte mobile di Piero Manzoni.

Ultimo lato negativo di questo programma è che è un enorme pubblicità ad una nota marca di auto. Di nuovo, come già successo con un altro programma Mediaset, una rete come quella di Cologno Monzese non riesce a permettersi un programma senza product placement?

Idea buona, ma esecuzione non molto riuscita. Voto? 6. Diamo la sufficienza solo perché Mediaset voleva realizzare quattro puntate incentrate sulle avanguardie musicali ed artistiche a Barcellona.

Qui il link per guardarvi tutte le quattro puntate. 

E tu cosa ne pensi di Let’s go now il programma incentrato sulla vita culturale e non solo di Barcellona?