GingerGeneration.it

Le #piccolecose che amo di te – Recensione del primo libro di Cleo Toms!

scritto da Beira Raven

Le #piccolecose che amo di te è il primo romanzo della YouTuber Cleo Toms, nota sul web come una delle star del Tubo più famose e intervistata in esclusiva da GingerGeneration.itUn libro uscito l’11 Febbraio e che in molti aspettavano. Protagonista di questo primo libro della YouTuber è Luna, una giovane ragazza che di punto in bianco sarà costretta a trasferirsi in un’altra città, Milano, e a ricominciare da zero insieme alla sua mamma super impegnata e al suo gatto Salem.

Lungo tutto il libro attraversiamo insieme a lei le varie fasi di ambientazione nella nuova vita, le difficoltà, nuovi amori e nuove amicizie. La vita della protagonista, descritta dalla Toms, è quella di una giovane liceale appena trasferita da un’altra città, resa però a suo modo originale per i piccoli spunti ‘social’ che la YouTuber le regala. Il testo in versione digitale si dimostra interessante perché interattivo, sono infatti frequenti delle piccole stelle (vere e proprie emoticon) che riportano a fine libro delle piacevoli note scritte dalla Toms: si tratta di approfondimenti su questa o quella parte del libro di cui la YouTube ne spiega il significato. Spesso si tratta di riferimenti alla vita della creatrice del libro, a cui la creatrice del libro sembra essere molto legata. Forse un modo per svelarsi ancora di più ai suoi fan?

Cleo Toms Le piccole cose che amo di te

In Le #piccolecose che amo di te è evidente la scrittura ancora acerba della Toms, penalizzata forse da un editing che a volte sembra ‘inciampare’. Sarebbe stato interessante un maggiore approfondimento nell’introspezione della protagonista. Tutte le prime pubblicazione portano con sé dei piccoli nei. L’esperienza aiuta e di certo, questa grande avventura sarà utilissima alla Toms grazie anche all’entusiasmo. Un enorme augurio di buona fortuna a Cleo Toms e alla sua prima fatica letteraria intitolata Le #piccolecose che amo di te.

TRAMA Le #piccolecose che amo di te:

Luna ha sedici anni, un gatto nero di nome Salem e una mamma che le fa sempre il regalo sbagliato. Al rientro dalle vacanze estive, scopre che la madre ha avuto una promozione al lavoro, peccato che questo significhi trasferirsi a Milano e lasciare tutto il suo mondo. Ma Luna, pur essendo un po’introversa, non è tipo da perdersi d’animo, e dopo un difficle impatto con la grande città inizia a scoprire la ricchezza e l’aiuto chei possono darti i nuovi amici (soprattutto quelli inattesi), i pomeriggi di shopping e le cene a base di sushi, l’emozione di essere lì mentre gli One Direction cantano dal vivo Little Things. Già, le piccole cose. Una canzone, un disegno condiviso su Instagram, l’abbraccio di una persona importante, un’abitudine che ti riscalda il cuore. Quelle che sanno renderti felice , che ritrovi ogni giorno, e che fanno di te una persona unica e speciale.

Ti è piaciuto Le #piccolecose che amo di te di Cleo Toms?