GingerGeneration.it

Le 10 canzoni più belle che hanno vinto il Festival di Sanremo!

scritto da Alberto Muraro

Il Festival di Sanremo è ogni anno fonte infinita di spunti di riflessione, discussioni in famiglia, polemiche, ma anche di buona, se non addirittura ottima musica: la kermesse ligure ci ha infatti regalato nel corso dei suoi onorevoli sessantasei anni d’età alcune fra le canzoni migliori che il nostro paese ricordi, pezzi iconici davvero impossibili da dimenticare (e da non canticchiare!).

Per questo abbiamo chiesto aiuto agli amici della pagina Facebook, Tutto è Musica, per stilare una classifica delle 10 canzoni più belle che hanno vinto Sanremo nel corso degli anni!

#10 Fiumi di parole – Jalisse

Una delle canzoni più particolari che abbiano mai vinto il Festival di Sanremo: i Jalisse, ad oggi una felice coppia, vinsero per lo stupore di tutti con una canzone che è diventata, nel corso degli anni, uno dei simboli della manifestazione canora.

#9. L’Essenziale – Marco Mengoni

La canzone della consacrazione definitiva (come se qualcuno avesse ancora avuto dei dubbi) dell’artista originario di Ronciglione, primo singolo estratto dal bellissimo #PRONTOACORRERE.

#8. Vorrei incontrarti fra cent’anni – Ron e Tosca

Il pezzo, scritto da Ron, si è avvalso persino di alcuni versi di William Shakespear per vincere la manifestazione, esattamente vent’anni fa!

#7. Angelo – Francesco Renga

Un adorabile pezzo di Renga dedicato alla figlia Jolanda, nata dal matrimonio con Ambra Angiolini poche settimane prima del Festival.

#6. Se stiamo insieme – Riccardo Cocciante

Uscita dalla penna del gigante Mogol,, Se stiamo insieme è diventato uno dei brani più celebri della carriera di Cocciante, anche grazie ad un crescendo che la rende particolarmente emozionante.

#5. Canzone per te – Sergio Endrigo

La canzone, scritta dalla penna di Sergio Endrigo, Sergio Bardotti e Luis Bacalov è stata tradotta anche in lingua turca e portoghese, trasformando Endrigo in una star anche nei rispettivi paesi. Di recente, Il Volo ha dato vita ad un intensa cover di questo brano così poetico.

#4. Come saprei – Giorgia

Questa romantica canzone di Giorgia fu la prima nella storia del Festival di Sanremo ad aggiudicarsi allo stesso tempo il premio della critica e quello delle giurie.

#3. Perdere l’amore – Massimo Ranieri

Il brano, scritto da Marcello Marrocchi e Giampiero Artegiani, rilanciò la carriera di Massimo Ranieri dopo un paio di anni interamente dedicati al teatro. Impossibile non conoscerla!

#2. Luce – Elisa

Luce è probabilmente il pezzo più intenso di tutta la carriera di Elisa: una vittoria sanremese piuttosto inaspettata, ma non certo immeritata!

#1. Nel blu dipinto di blu – Domenico Modugno

Nulla da dire, la canzone che da sempre è stata manifesto del nostro paese all’estero. Meravigliosa.

Qual è la vostra canzone preferita della storia del Festival di Sanremo?